Questa sera al Festival di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro ci saranno: Non mi avete fatto niente resta in gara. Dopo le dovute valutazioni tecniche, la Rai ritiene che il brano non si debba escludere dal festival di Sanremo.

I due cantanti erano stati sospesi quando erano saltate all’occhio le somiglianze nella musica e nel testo tra Non mi avete fatto niente e Silenzio, brano interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani 2016. La canzone era stata scritta da Andrea Febo, collaboratore storico di Fabrizio Moro, che insieme al duo di Sanremo ha scritto anche il nuovo brano, presentato all’edizione 2018.

Secondo la Rai, però, il fatto che Silenzio sia un brano già stato fruito “non inficia la novità del brano in gara”. I ritornelli delle due canzoni sono parzialmente sovrapponibili ma hanno durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci, inoltre, non supera il minuto e 3 secondi, è quindi inferiore ad un terzo della durata della canzone. “Pur presentando analogie per la frase testuale e musicale – si legge nella nota – non sono la stessa canzone. Non mi avete fatto niente è dunque nuova e resta in gara”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here