Nato a Faenza, residente a Brisghella e domiciliato a Napoli, Roberto Rustichelli è il nuovo presidente dell’Antitrust.
Rustichelli ha passato la selezione avviata dai presidenti di Senato e Camera che ha portato così alla nomina del dottor Rustichelli da parte di Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. La notizia è stata data da Casellati nel corso della conferenza stampa congiunta con Fico a Palazzo Madama. Fico ha ricordato che sono pervenute 112 candidature, di cui 89% maschili e 11% femminili.
Classe 1961, nato a Faenza in provincia di Ravenna, residente a Brisghella e domiciliato a Napoli, magistrato. Ecco i dati biografici essenziali di Roberto Rustichelli, nuovo presidente dell’Antitrust.
Il nome lo ha annunciato oggi il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha detto che le candidature alla guida dell’Antitrust sono state 112, ed è stato scelto Rustichelli, magistrato ordinario a Napoli “che ha competenza specifica in materia di concorrenza”.
“Non abbiamo il piacere di conoscere personalmente Rustichelli”, ha detto il presidente della Casellati, aggiungendo che oggi Casellati ha contattato il giudice, che “posso dire che non se lo aspettava”.
Nello scegliere Roberto Rustichelli quale nuovo presidente dell’Antitrust è stato seguito un “metodo nuovo: quello della trasparenza”, ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati: “Abbiamo chiesto ai vari candidati di mandare i loro curricula, avendo sempre presente esclusivamente il merito, secondo quelle che sono le prescrizioni che la legge stabilisce per questa nomina”, ha spiegato Casellati, sottolineando che sono stati seguiti i principi di terzietà, competenza tecnica, ed esperienza istituzionale dei candidati.




















