Un gruppo di persone si trova la porta sbarrata, con un cartello scritto al volo: “Gli Uffici restano chiusi per mancanza di riscaldamento”.

E’ quello che è successo oggi al Centro per l’Impiego di Rimini, in Piazzale Bornaccini a Rimini. Le persone che si sono presentate (alle quali serviva urgentemente un documento, una certificazione di disoccupazione, un accordo per il cosiddetto DID (dichiarazione di disponibilità immediata o altro, per cercare di trovare o ritrovare un lavoro), si sono decisamente preoccupate e alcuni innervositi.

Un’impiegata era al di fuori dell’ingresso agli Uffici per spiegare la situazione; tutti si sono rivolti a lei chiedendo una soluzione, fino al punto in cui la stessa impiegata ha invitato chi volesse ulteriori spiegazioni a raggiungere il quinto piano, dove ci sono gli uffici strutturali non aperti al pubblico e dove era presente la Responsabile della struttura.

Nemmeno gli ascensori funzionavano, per cui, gradini dopo gradini, tutti al quinto piano, dove ciascuno ha spiegato il proprio problema (alcuni avevano un appuntamento da giorni e giorni, altri avevano già fatto la fila, a dir loro, a Santarcangelo, per essere poi respinti all’orario di chiusura). Fortunatamente, dalla Responsabile a tutto il personale, si è vista molta disponibilità, per spiegare il problema e cercare di risolvere la situazione al meglio, a partire dal tentare di procedere comunque ad alcune operazioni, in situazione precaria, al promettere di chiamare personalmente ognuno dei presenti non appena gli Uffici saranno ripristinati.

Nella situazione qualcuno tra gli impiegati ha spiegato ai presenti che non solo il riscaldamento ha smesso di funzionare al piano terra (dove ci sono i grandi uffici per il pubblico), ma ci sono problemi anche ai bagni, ai telefoni, agli impianti tecnologici… una specie di caporetto strutturale insomma!

Nel momento in cui i Centri per l’Impiego stanno per diventare una vera centrale operativa del lavoro, a sostegno di italiani e residenti, le strutture si dimostrano alquanto poco affidabili, almeno qui, ma fortunatamente, forse per un senso di solidarietà popolare, chi lavora all’interno si attiva a dare il massimo e a sostenere “la gente comune”.

Quando Rimini diventerà nuovamente operativa non è dato saperlo, potrebbe già essere domani, come tra giorni!

Per cui, se qualcuno ha necessità di recarsi al Centro Impiego di Rimini… meglio che chiami prima (telefoni permettendo) per sapere se troverà uffici aperti o …il gelo invernale!

Angelo Gianstefani 

 

Previous articleLa gaffe strafalcione del sindaco di Galeata
Next articleSnowboarder 24enne nato a Cesena muore in un fuoripista a Courmayeur

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.