Boom’ alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre per il Salone del camper: i visitatori sono aumentati del 12,56% rispetto allo scorso anno. L’evento è stato vetrina per oltre 350 espositori e 750 veicoli esposti. È il bilancio tracciato alla chiusura della decima edizione del Salone che secondo gli organizzatori ha infranto tutti i record precedenti.

Trainato da un settore che, anche nel 2018, ha fatto registrare dati positivi con un +20,3% di immatricolazioni di autocaravan, più di un miliardo di euro di fatturato e circa l’85% dei veicoli Made in Italy destinati all’esportazione, il Salone parmense ha risposto in modo positivo.

Spettacolare anche il colpo d’occhio all’esterno dei padiglioni: una distesa infinita di camper parcheggiati nelle aree appositamente adibite, alla fine della fiera se ne sono contati più di 10.000. Il successo di pubblico ha interessato anche le attività proposte durante lo svolgimento del Salone. A partire dalla “Camper Academy”, primo seminario di formazione professionale, tenutosi il 17 settembre nella Sala Agorà al pad. 4, destinato a sindaci, assessori, funzionari e tecnici di amministrazioni pubbliche, professionisti, stakeholder, giornalisti e aziende del settore di Accoglienza Turistica, con l’obiettivo di incentivare e spiegare tutte le potenzialità e i vantaggi economici e ambientali che il settore del Turismo in Libertà può sviluppare sul territorio italiano. Sempre nell’Agorà, il 20 settembre si è svolto il convegno «Dal viaggio con Leonardo a un turismo a misura d’uomo», seminario organizzato dalla Fondazione Leonardo 500 e da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, incentrato sulla figura del maestro Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni dalla sua scomparsa. Un momento di riflessione e di approfondimento partito dalla figura del Leonardo viaggiatore, per giungere infine al concetto di un turismo a misura d’uomo e alle innovazioni sostenibili nel mondo del caravanning. Sabato 21 settembre è stata invece la volta dell’ormai tradizionale premiazione dei Comuni vincitori del Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà”, giunto quest’anno alla sua 18esima edizione: ad aggiudicarsi i 20.000 euro messi a disposizione da APC per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali, sono state le amministrazioni di Cesenatico (FC), Castiglion Fiorentino (AR), Tempio Pausania (SS) e Casciana Terme Lari (PI).

Non dimentichiamo poi le attività collaterali che hanno attratto la curiosità dei tanti appassionati come la “Scuola di BBQ” per scoprire i segreti della cucina al barbecue; il progetto sensoriale “A scuola di cotto – by Parmacotto”; il “Buon Ricordo Time” dedicato alle specialità regionali italiane; lo spazio “W la Mountain Bike” nell’area esterna tra i pad. 2 e 3; l’area “Amici a 4 zampe” per i nostri fedeli amici; la “Food Court” con le proposte di qualità a cura di Food Truck; i consueti “Eventi Serali” del Salone con food & beverage e musica al pad. 7.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.