Cambio della guardia al vertice della Compagnia dei Carabinieri di Meldola. Il Capitano Filippo Cini lascia il comando dopo tre anni e al suo posto arriva il parigrado Rossella Capuano, 31 anni, romana, figlia di un brigadiere dei Carabinieri.

Il Cap. Rossella Capuano è nata nel marzo del 1988, ha frequentato, dopo la scuola secondaria di primo grado, il liceo “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli dove, nell’anno 2007, ha conseguito la maturità scientifica. L’ufficiale a gennaio dello stesso anno ha partecipato al concorso, riservato a 50 aspiranti, per allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena dove il 3 settembre 2007 si è arruolata frequentando il 189° corso Orgoglio. La nomina a Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri è stata conferita trascorsi i primi due anni presso quella sede, poi il trasferimento presso la Scuola Ufficiali di Roma per frequentare il 189° corso di Applicazione. Rossella Capuano a settembre 2011 è stata promossa Tenente ed ha frequentato il 18° corso di Perfezionamento, al termine del quale, ha raggiunto la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata nel luglio dell’anno 2012.

La nomina per la pro- mozione al grado di Capitano è arrivata ad Aprile 2016 con notifica.Il capitano Capuano è stata da sempre molto impe- gnata nel sociale pre- diligendo attività di informazione per la cittadinanza al fine di prevenire i reati pre- datori, nello specifico le truffe. L’ufficiale per tale motivo ha partecipato al Pro- getto “Citta si-cura” sviluppando un ciclo di conferenze con la popolazione nel co- mune di Ferrara ed in quelli limitrofi. L’ufficiale sedeva, come rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, al Tavolo Tec- nico presso la Prefettura di Ferrara inerente la Violenza di genere ed il Bullismo, argomenti per i quali ha effettuato numerosi incontri anche presso gli Istituti scolastici della Co- munità Estense. Il capitano Capuano nel periodo di permanenza ha frequentato il Corso di Diritti Umani ed Internazionali nei Conflitti armati che si è svolto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara nel maggio 2015. L’ufficiale il 10 Luglio 2016 ha assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Augusta.

L’ufficiale, durante gli anni di formazione, ha conseguito diverse abilitazioni: lancio paracadutista, da Pattugliatore scelto, da Istruttore di ordine pubblico e da Istruttore di polizia militare, ha conseguito l’atte- stato per procedere alle manovre di primo soccorso B.L.S.D. per adulti (Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore. Il nuovo Capitano prenderà quindi il posto del Comandante Filippo Cini che si è speso molto per la comunità e che ha portato a termine importanti operazioni. L’ufficiale andrà a comandare la Compagnia ben più grande di Grosseto.

LA COMPAGNIA DI MELDOLA

I comuni che fanno parte del territorio di competenza:  MELDOLA,   PREDAPPIO,  PREMILCUORE,  CIVITELLA DI ROMAGNA,  GALEATA,  SANTA SOFIA, BERTINORO  e  FORLIMPOPOLI.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.