Il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore alla mobilità Natalino Giambi hanno dichiarato: “La sostenibilità ambientale occorre praticarla concretamente, non solo proclamarla. Vogliamo favorire le condizioni concrete di sviluppo della mobilità sostenibile ad esempio creando sul territorio di Cervia i servizi necessari alle auto elettriche. Dopo l’installazione con finanziamento regionale, di 4 colonnine di ricarica veicoli elettrici (2 nel parcheggio di Piazza XXV Aprile a Cervia, 2 nel parcheggio di Piazzale Mantova a Milano Marittima, a giugno abbiamo sottoscritto il Protocollo, della durata complessiva di 8 anni, con Enel x Mobility Srl che ne prevede altre 30”.
Il Comune concede gratuitamente gli spazi pubblici per l’istallazione. Gli oneri dell’investimento sono totalmente a carico del gruppo Enel: fornitura, posa, allacciamento alla rete elettrica, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale e successiva gestione e manutenzione delle colonnine di ricarica.“

Si tratta di un sistema di infrastrutture intelligenti, gestito con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota. L’Amministrazione Comunale, previa verifica del gruppo Enel della fattibilità tecnico-economica, ha individuato come idonei all’installazione, sia a livello di fruibilità che a livello di potenza elettrica disponibile, nove siti.
I lavori inizieranno già dalla prossima settimana e 10 nuove colonnine di ricarica saranno operative nei prossimi mesi in: Lungomare D’Annunzio, Lungomare Deledda, Via Montale, Piazzale Torino, Piazzale Val D’Isere, Via Caduti per la Libertà, Via Levico, Viale Matteotti e Viale Ravenna.




















