Giornalista ed opinionista sportivo. Ma anche (o soprattutto?) scrittore. L’infaticabile Flavio Bertozzi non vuole più fermarsi. E, sotto la direzione del suo fidato editore Carlo Costantini, ha appena dato alle stampe il suo decimo attesissimo libro. Un libro infarcito di gustose risate e di croccanti amarcord. Amarcord rigorosamente di matrice romagnola…
Bertozzi, a chi piacerà Il ragioniere, l’arbitro e il postino?
“A tutti coloro che, come il sottoscritto, sono degli inguaribili nostalgici. A tutti coloro che sono laureati in Nostalgia canaglia. A tutti coloro che rimpiangono quotidianamente quei tempi andati in cui non eravamo soltanto più giovani, più felici, più spensierati e più sognatori. Ma anche più veri. Più sinceri. Più ruspanti. Più politicamente scorretti. Attenzione, però. Attenzione. Il ragioniere, l’arbitro e il postino, al di là di tutto, resta un libro leggero. Leggerissimo. Un libro in grado di regalare al lettore qualche aforisma ad effetto, qualche grassa e sana risata, qualche ‘patacata’ in salsa romagnola…”.
Ecco, per l’appunto. Perché ll ragioniere, l’arbitro e il postino è un modo come un altro per rispolverare la ‘vecchia’ Romagna di un tempo…
“Alla fine Il ragioniere, l’arbitro e il postino è un modo come un altro per rievocare qualche nostro compagno di classe che è scomparso misteriosamente dai radar, qualche professoressa che ha segnato nel bene e nel male la nostra giovinezza, qualche ragazza che ha stregato il nostro cuore, qualche canzone che ha accompagnato i migliori anni della nostra vita. Questo è un libro, passatemi il termine, sblocca-ricordi. Ecco sì, ho detto bene: un libro sblocca-ricordi…”.
Finale a dir poco a sorpresa, quello de ll ragioniere, l’arbitro e il postino.
“Tale libro è ambientato in Riviera, nel 1994. Il finale, però, si consuma ai giorni nostri. Ad inizio settembre 2024, per la precisione. E, chi avrà la voglia e il coraggio di avventurarsi sino all’ultima pagina, rimarrà sorpreso da questo epilogo. Un epilogo che, a sentire le prime recensioni che mi sono sono state già recapitate dai miei fedelissimi lettori della prima ora, sta facendo già discutere (e giù una grossa risata, ndr)”.
Quanto c’è di Flavio Bertozzi dentro questo racconto?
“Tanto, tantissimo. Almeno il 90% dei personaggi raccontati dentro ll ragioniere, l’arbitro e il postino sono soggetti che ho realmente incontrato nel mio percorso di vita. La stragrande maggioranza degli aneddoti citati nel libro li ho vissuti direttamente sulla mia pelle. Ogni mio libro, d’altronde, parla molto del sottoscritto. Poi è chiaro, ogni tanto pure io mi lascio guidare dalla fantasia. Oppure cerco di far mie delle storie che ho sentito in tv. Per strada. In ufficio. In palestra. Dal mio fruttivendolo di fiducia…”.
Allora, Bertozzi: a chi piacerà Il ragioniere, l’arbitro e il postino l’abbiamo già detto in apertura. Chi invece dovrà stare lontano da questo libro?
“Dovranno stare sicuramente lontano da Il ragioniere, l’arbitro e il postino tutti i falsi moralisti. Tutti i paladini di una ‘certa’ Sinistra. Tutti coloro che pongono quotidianamente l’accento su quel politicamente corretto che tutto sta distruggendo, che tutto sta asfaltando. Che qui, ormai, non si può più dire nulla. Nulla. Che qui ormai non si può fare nemmeno più una semplice battuta sugli extracomunitari, sui meridionali, sui preti, sui gay, sui trans, sui grassi, sui magri, su chi non si lava, su chi si veste male, sulle donne. Soprattutto sulle donne. Una certezza: Paolo Villaggio, vero inventore del politicamente scorretto all’italiana, si starà sicuramente rivoltando nella tomba…”.
Il suo core business, oggi come ieri, resta il calcio. Ed allora, prima di salutarci, la domanda è d’obbligo: come vede il Cesena di Mignani?
“Lo vedo bene. O meglio, non esageriamo: lo vedo benino. Mignani sino a questo momento ha svolto un discreto lavoro. La classifica, ora come ora, sorride ai bianconeri (il Cesena è quarto in classifica, ndr). Questa squadra ha tutte le carte in regola per arpionare una salvezza più che tranquilla, probabilmente anche un posto nei play-off. Però quello di Serie B è un campionato bastardo. La difesa non mi convince ancora al 100%. E questo Cesena è forse troppo Shpendi-dipendente. Dunque piano con i facili entusiasmi…”. (r.b.)
Il Ragioniere, l’Arbitro e il Postino di Flavio Bertozzi è in vendita al prezzo speciale di 10 euro presso la Libreria Mondadori di Cesena e presso le edicole di Cesena 1 (via Spazzoli 135, davanti Pizzeria Da Neo), Cesena 2 (v.le Oberdan 393, davanti Pasticceria Olivi), Sant’Egidio (via Chiesa di Sant’Egidio), Cesenatico (v.le Trento), Villamarina (Bar-Edicola Christian v.le Litorale Marina), Cervia (Cartolibreria Minguzzi V.le Roma), Gatteo (via Garibaldi), Gambettola (via Mazzini), Savignano sul Rubicone (via della Repubblica, zona cimitero) e Forlì (C.so della Repubblica 29, zona Banca d’Italia), Bellaria (Bar-Edicola Stazione). Parte degli incassi di questo libro verrà devoluta all’Associazione Diabete Romagna. Per info e spedizioni a domicilio contattare La Cesenate Edizioni all’indirizzo mail editorecostantini@gmail. com