Cesena si prepara a vivere un altro week end ricco di eventi ed emozioni. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, la città, al Teatro Bonci, la seconda edizione di IMAGinACTION, il Festival internazionale del videoclip.
Il festival, il primo a livello internazionale completamente dedicato al videoclip, ideato dalla Daimon film, è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Cesena e Regione Emilia- Romagna. Dopo il grande successo della prima edizione, IMAGinACTION, che ha portato nel 2017 circa 20.000 spettatori nei 3 giorni di festival, si presenta ai nastri di partenza con un programma sempre più ricco e pieno di contenuti.
Ospite d’onore Mark Knoplfer e con lui, nell’arco dei 3 giorni di festival, anche Alessio Bernabei, Biondo, Red Canzian, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Rocco Hunt, Nesli, Ermal Meta, Francesca Michielin, Mousse T, Negrita, Gino Paoli, Maurizio Vandelli & Shell Shapiro.
Oltre a loro nell’ambito del festival ci saranno anche una serie di incontri e panel con personaggi del calibro di Lorenzo Baglioni, Elisa Maino, Nicolai Lilin, Rockin 1000 Mecna, Matthew Lee, Andrea D’Alessio ed i più importanti esponenti del mondo della discografia italiana.
Nel programma di IMAGinACTION anche quest’anno il progetto Capolavori Immaginanti, nato con l’idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale e saranno presentati i due Capolavori Immaginati 2018 Una Lunga Storia d’amore di Gino Paoli e Gianna di Rino Gaetano, il primo realizzato a Cesena, il secondo, realizzato tra Cervia e Mesola in Emilia Romagna grazie a Delta 2000 nell’ambito del progetto Innocultour finanziato con il programma Interreg-V-A italia Croazia. Entrambi i videoclip hanno la regia di Stefano Salvati.
Tra le novità di questa edizione, il riconoscimento agli U2 per il costante impegno sociale su cui hanno fondato la loro carriera. “Con la loro musica, I loro testi e I loro videoclip, gli U2 hanno contribuito a tener sempre vigili le nostre coscienze. In un momento così sensibile e delicato come quello che stanno attraversando l’Italia e l’Europa, la voce di una delle band più importanti del panorama internazionale continua a veicolare il senso di solidarietà sociale, conquistando quindi il riconoscimento dedicato di cui abbiamo deciso di omaggiarli”, ha spiegato il Direttore Artistico Stefano Salvati.
Altra novità il Premio al miglior videoclip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni. La giuria è composta dai più importanti giornalisti italiani del settore, discografici e addetti ai lavori. Anche il pubblico potrà dare il suo voto su http://news.mtv.it/musica/imaginaction-vota-il-videoclippiu-bello-degli-ultimi-50-anni/.
Il programma completo su www.imaginactionvideoclipfestival.com




















