S. Piero in Bagno: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SUI FUTURI SVILUPPI DELL’ ECONOMIA E DELL’OCCUPAZIONE LOCALE.

Gli Organi di stampa nazionale riportano oggi la notizia dell’avvenuta acquisizione del 90% della azienda “Sampierana” da parte della CNH International, con la prospettiva di ottenerne il controllo completo entro quattro anni.

Advertisement
”Conad”/

Detta operazione premia e sottolinea l’elevata imprenditorialità della proprietà, capace, nel corso di pochi decenni, di trasformare una piccola attività artigianale in una realtà all’avanguardia nel settore, con un forte valenza occupazionale nel nostro comune.

Sicuramente l’entrare a far parte di un gruppo a livello mondiale non può che favorire il positivo trend di crescita che ha caratterizzato la Sampierana negli ultimi anni e ci si augura che ciò possa avere positive ripercussioni anche a livello locale.

Pensiamo si ponga comunque la necessità di capire, da parte dell’amministrazione pubblica, se detta acquisizione apra la strada a ulteriori futuri miglioramenti aziendali e dei livelli occupazionali locali, oppure possa contenere in prospettiva il rischio di una loro riduzione.

Il tutto si pone, per quanto riguarda il nostro gruppo consiliare, nella consapevolezza di quanto sia stata positiva negli anni l’affermazione dell’impresa in oggetto e quanto la stessa abbia significato per la collettività in termini sociali, economici e anche culturali. Il nostro auspicio è quello che tale processo virtuoso possa continuare anche dopo l’acquisizione da parte di altro proprietario.

Si chiede pertanto alla S.V. se l’Amministrazione Comunale sia stata informata della importante questione.

In caso ciò non fosse avvenuto, si chiede se non ritenga opportuna l’acquisizione delle necessarie informazioni sul futuro di detta realtà industriale.

Si chiede infine se la S.V. non ritenga di condividere le opportune notizie con l’intero Consiglio Comunale all’interno di un apposito dibattito.

 

S. Piero in Bagno, 30 agosto 2021

Enzo Montalti

Lorenzo Spignoli

Previous articleA San Mauro Mare eletta la Supercoppia Italiana 2021
Next articleCesena: messa in sicurezza del torrente Cesuola, l’iter partirà a settembre

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.