All’edizione numero 30 non si poteva mancare. Questa mattina (domenica 11 marzo) erano tutti puntuali alle 10 del mattino, nonostante la pioggia allo stadio Moretti: 800 appassionati hanno partecipato ad Attraverso Cesenatico, la gara podistica che ogni anno unisce Levante a Ponente per 10 chilometri.

Fin dalla partenza la pioggia ha accompagnato gli atleti che non si sono fatti scoraggiare affrontando i chilometri di strada con determinazione e il sold out è stato servito pochi minuti prima dello start. «Abbiamo avuto un’ottima risposta da parte dei partecipanti – spiega l’organizzatore della manifestazione Stefano Pignotti – L’aver fissato il limite massimo delle iscrizioni e il sold out poco prima della partenza ci ha fatto capire che gli atleti avevano tanta voglia di correre e di mettersi in gioco».

Allo start anche la gara non competitiva di 10 chilometri e la camminata ludico motoria che hanno visto 1200 partecipanti scendere in strada: «Se il maltempo non ha penalizzato la gara competitiva, in queste ultime due gare la pioggia ha fatto desistere alcuni partecipanti – continua Stefano Pignotti – Complessivamente siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione, siamo contenti che tutto sia andato per il meglio e che siano partiti così tanti atleti. Faccio moltissimi complimenti a tutti quelli che hanno partecipato. Quello che conta più di tutto è lo spirito e in questo tutti i partecipanti sono stati super».

 

Ai blocchi di partenza, in versione atletica, anche il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli: «Attraverso Cesenatico è uno dei percorsi più belli delle gare romagnole. Un applauso a tutti gli organizzatori perché ideare un percorso che attraversa il porto canale di Cesenatico è una vera eccellenza».

Le classifiche.

Ordine di arrivo Uomini 10 km.

1. Kiplagat Gideon Kurgat – Kenya – (Atl. Virtus CR Lucca) 30’18’’

2. Jean Baptiste Simukeka – Ruanda – (GS Orecchiella Garfagnana) 31’11”

3. Rachid Benhamdane – Marocco – (A.S.D. Dnamo Sport) 32’12’’

4. Mattia Camporesi – Italia – (Edera Atl. Forlì) – 32’21’’

Il vincitore ha infranto il record della pista fissato nella precedente edizione di Attraverso Cesenatico da Alberto Della Pasqua 30’43’’.

Il podio femminile

Ordine di arrivo Donne 10 km.

1. Anna Spagnoli – Italia – (Edera Atl. Forlì) – 35’51’’

2. Sara Papais – Italia – (Atl. Lib. Rimini) – 36’29’’

3. Elena Briganti – Italia – (ASD Atl. Gran Sasso Teramo) – 37’55’’

«Una bella soddisfazione – commenta la medaglia d’oro Anna Spagnoli – Nonostante arrivo da una settimana di grande carico in pista, le gambe mi hanno dato ragione e la pioggia non è stata proibitiva. Ora vivo questi attimi di grande emozione».

Partner principali dell’evento sono RomagnaBanca e Gparts. Immancabile il patrocinio del Comune di Cesenatico. Per tutte le classifiche e le informazioni: attraversocesenatico.com

Previous articleTrovato il cadavere del bimbo sparito, era nell’auto della compagna del padre
Next articleWeek end di premi importanti per l’imolese Lisa Laffi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.