Il Museo Classis diventa protagonista dei mercoledì sera estivi grazie alle iniziative proposte dalla Fondazione RavennAntica nell’ambito della rassegna estiva Classe al Chiaro di Luna.

Oggi, mercoledì 3 luglio, alle ore 18 laboratorio per bambini (dai 6 ai 12 anni) I simboli dei mosaici ravennati: la conchiglia, in cui i partecipanti potranno realizzare, con tessere di smalto e marmo, i simboli presenti nei mosaici ravennati. Attività gratuita inserita nel progetto “Ravenna per mano”. Prenotazione obbligatoria: 0544 473717.

Alle ore 20,15 visita guidata al Museo Classis Ravenna, alla scoperta dei protagonisti e della storia della città e del territorio dalle origini all’anno Mille. Tariffa: € 5

Samarcanda

Con l’apertura serale del Museo, inoltre, vengono proposte conferenze incentrate sul tema delle Missioni archeologiche all’estero. Alle ore 21 il professore Simone Mantellini presenterà Samarcanda e la via della Seta nelle ricerche dell’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con L’Ordine della Casa Matha. Samarcanda è da sempre una delle città più importanti dell’Asia Centrale, crocevia commerciale, culturale, politico, etnico e religioso lungo l’antica Via della Seta. Dal 2001, la Missione Archeologica dell’Università di Bologna ha come obiettivo il ricostruire nei minimi dettagli la storia di Samarcanda e del suo entroterra.

Le tematiche di ricerca riguardano lo studio dell’interazione tra agricoltori sedentari e pastori semi-mobili, lo sviluppo del sistema d’irrigazione e lo scavo stratigrafico di alcuni siti archeologici di diversa epoca. Tra questi sono da segnalare Kafir Kala, un imponente centro amministrativo fortificato distrutto durante la conquista Islamica di inizio VIII d.C. e rioccupato a scopo residenziale, e Boyssartepa, un piccolo villaggio ellenistico (IV-III secolo a.C.) poi utilizzato come necropoli dalle comunità di pastori che vivevano lungo le pendici delle montagne a sud di Samarcanda.

La partecipazione alla conferenza è gratuita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.