Dal 24 Luglio al 27 Agosto Fondazione Verdeblu, il Comune di Bellaria Igea Marina e il Bellaria Film Festival offriranno a tutti gli appassionati di cinema una rassegna cinematografica sui grandi film, registi e attori premiati nelle passate edizioni del Bellaria Film Festival.
Aspettando il Bellaria Film Festival, che quest’anno si svolgerà dal 26 al 29 settembre, BFF ON THE BEACH ne ripercorrerà la storia ed i grandi protagonisti attraverso cinque appuntamenti che si svolgeranno alle 21.30 presso il Polo Est di Igea Marina.
Cinque serate sulla spiaggia ad ingresso gratuito per godersi alcuni dei grandi capolavori del cinema italiano con l’introduzione del Direttore Artistico del festival Marcello Corvino, che li ha personalmente selezionati dall’archivio del BFF.
Si parte il 24 Luglio con L’uomo in più di Paolo Sorrentino, che fu vincitore del Bellaria Film Festival nel 2002 e partecipò alla Mostra del Cinema di Venezia 2001. Con un cast di tutto rispetto che vede come protagonisti Tony Servillo e Andrea Renzi.
Martedì 30 Luglio è la volta de Il ritorno di Cagliostro, commedia diretta da Daniele Ciprì e Franco Maresco, che vinse nel 2004 il premio Casa Rossa 2004 per il miglior attore protagonista (Luigi Maria Burruano).
Il 6 Agosto un capolavoro di Gianfranco Rosi, Below the sea level, che oltre ad essere vincitore del Bellaria Film Festival nel 2009 ebbe numerosi riconoscimenti: una candidatura agli European Film Awards e il premio Orizzonti alla 65^ edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Martedì 20 Agosto il film debutto sul grande schermo di Renato De Maria, Hotel paura, con Isabella Ferrari, Iaia Forte, Sergio Castellitto, che nel 97 vinse il premio per il miglior attore protagonista al Bellaria Film Festival.
La rassegna si chiude il 27 Agosto con un altro film storico: I buchi neri di Pappi Corsicato, qui in veste anche di compositore e scenografo, che nel 1996 vinse il premio Casa Rossa come miglior film indipendente dell’anno. Un cast eccezionale: Iaia Forte, Emanuela
Arcuri, Tosca D’Aquino solo per citare alcune delle protagoniste. Film vietato ai minori di 14 anni.
“Sono molto contento – commenta il presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi – per l’apertura del villaggio Polo Est e per la qualità della rassegna che andiamo a proporre. E’ bello fare turismo anche con la cultura e questo tipo di proposta, vicina alla spiaggia, per Bellaria Igea Marina è certamente un prodotto nuovo. Mi auguro che BFF ON THE BEACH raggiunga il successo che noi tutti ci auguriamo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.