C’è attesa per i quarant’anni di musica elettronica italiana che, con i TenGrams, sabato 2 giugno, saliranno sul palco dell’Hana-Bi di Marina di Ravenna. Una lunga storia, un progetto, che vede protagonisti Alessandro & Davide Piatto, riuniti sotto lo stesso pseudonimo. Gli esordi pionieristici di Davide con i N.O.I.A., la proto-house del brano “Dirty Talk” nel 1982, e la vocazione, fin dalla metà degli anni 80, di Alessandro per il clubbing con i suoi dj-set in chiave punk e new wave che si evolveranno in seguito in un possibile equilibrio tra diversi generi musicali, dal blues allo sperimentalismo elettronico.

La storia di Alessandro Piatto e di suo fratello Davide è una delle meno conosciute, non solo in Romagna ma a livello nazionale, e invece amata e di culto a livello internazionale. Così il progetto TenGrams vede riuniti sotto lo stesso pseudonimo praticamente quarant’anni di musica elettronica italiana.

Gli esordi pionieristici di Davide con i N.O.I.A., nel 1978, fra i primi gruppi in Italia a suonare dal vivo con con drum machine e sintetizzatori, la proto-house del brano “Dirty Talk” nel 1982, commissionato a Piatto in veste di “ghost producer” e attribuito ad altri compositori (brano riconosciuto come anticipatore del fenomeno “house music” e citato dai Bernard Sumner dei New Order come una delle influenze che ha contribuito a far nascere la loro hit planetaria “Blue Monday”) e la vocazione, fin dalla metà degli anni 80, di Alessandro per il clubbing con i suoi dj-set in chiave punk e new wave che si evolveranno in seguito in un possibile equilibrio tra diversi generi musicali, dal blues allo sperimentalismo elettronico e che lo hanno portato, negli ultimi dieci anni, a suonare in numerosi club e festival internazionali.

Previous articleColonia Novarese, via libera all’atto di transazione con la società Coopsette
Next articleDalla storia di Roberto Ruffilli a quella dei movimenti giovanili degli anni ’70

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.