Autostrade riaccende i tutor. La Corte di Cassazione “ha cancellato la sentenza di appello che imputava ad Autostrade per l’Italia la violazione del brevetto di Craft”, ritenendo “del tutto infondati i motivi” avanzati dalla Corte di Appello il 10 aprile 2018, con i quali “aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft e dovesse essere rimosso”. Ne dà comunicazione Autostrade per l’Italia in una nota, nella quale si riferisce che l’azienda, “in queste ore, ha già riattivato le squadre per la reinstallazione del sistema“.

Come si legge nella nota, “la sentenza di appello fa seguito a ben 4 sentenze a favore di Autostrade per l’Italia e che il sistema Tutor era stato sviluppato e finanziato per decine di milioni di euro dalla società e affidato in comodato gratuito alla Polizia Stradale”. Con la riattivazione, spiega ancora Aspi, viene consentita “la messa a disposizione” del sistema “in tempi brevi alla Polizia Stradale, al fine di potenziare i controlli già in essere sulla rete tramite l’attuale sistema SICVe-PM. Si conta infatti, in coordinamento con la Polizia Stradale stessa, di poter attivare controlli della velocità media su circa 1.000 km di tratte entro i giorni del controesodo“.

“La sentenza della Cassazione – scrive ancora Aspi – dimostra la correttezza del comportamento di Autostrade per l’Italia e la non brevettabilità di sistemi matematici noti, facendo giustizia delle accuse rivolte alla società e riprese anche da alcune popolari trasmissioni televisive. La sentenza dimostra inoltre – conclude la nota – la determinazione di Aspi ad operare nel rispetto delle regole e a tutela della sicurezza stradale. Autostrade per l’Italia ricorda infine che la sua rete è l’unica al mondo con un sistema di controllo della velocità media diffuso e sviluppato dal gestore stesso”.

ECCO LA MAPPA DEI TUTOR

A1 DIREZIONE NORD
San Vittore – Cassino
Cassino – Pontecorvo
Colleferro – Valmontone
Allacciamento Raccordo Roma Nord per A1 – Ponzano Romano
Magliano Sabina – Orte
Firenzuola – Badia
Reggio Emilia – Campegine
Campegine – Parma
Modena Sud Direzione Nord – Modena  Nord direzione Nord

A1 DIREZIONE SUD

Badia – Firenzuola
Allacciamento A1 per Roma Sud – Colleferro
San Vittore – Caianello
Modena Sud direzione Sud – Allacciamento A14 direzione Sud

A4 DIREZIONE OVEST
Dalmine direzione Ovest – Capriate direzione Ovest
Capriate direzione Ovest – Cavenago

A7 DIREZIONE NORD
Busalla – Ronco Scrivia
Ronco Scrivia – Isola del Cantone

A8 DIREZIONE NORD
Castellanza direzione Nord – Busto Arsizio direzione Nord

A10 DIREZIONE OVEST
Celle Ligure – Albisola

A10 DIREZIONE EST
Albisola – Celle Ligure

A13 DIREZIONE NORD
Bologna Interporto – Altedo
Altedo – Ferrara Sud

A13 DIREZIONE SUD
Ferrara Nord – Ferrara Sud
Ferrara Sud direzione Sud – Altedo

A14 DIREZIONE NORD
Forlì – Faenza
Faenza – Allacciamento Ravenna Sud
Bari Nord direzione Nord – Bitonto direzione Nord
Valle del Rubicone – Cesena

A14 DIREZIONE SUD
Faenza – Forlì
Castel San Pietro direzione sud – Imola
Cesena – Valle del Rubicone
Valle del Rubicone – Rimini

A16 DIREZIONE OVEST
Monteforte – Baiano

A16 DIREZIONE EST
Monteforte – Avellino Ovest

A26 DIREZIONE NORD
Masone – Broglio

A26 DIREZIONE SUD
Masone – Massimorosso

A30 DIREZIONE NORD
Sarno – Palma Campania

A30 DIREZIONE SUD
Allacciamento A1 per A30 – Nola
Sarno – Nocera Pagani

A5 DIREZIONE FRANCIA
Traforo Montebianco Sud – Traforo Montebianco Nord

A5 DIREZIONE ITALIA
Traforo Montebianco Nord – Traforo Montebianco Sud

A56 DIREZIONE OVEST
Camaldoli direzione Ovest – Vomerot
Fuorigrotta direzione Ovest – Agnano

A56 DIREZIONE EST
Agnano direzione Est – Fuorigrotta
Arenella direzione Est – Capodimonte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.