Il regolamento sulle uniformi dell’Arma stabilisce chiaramente che i tatuaggi non possono essere visibili sul corpo dei militari, con qualsiasi tipo di divisa indossata, compresa quella sportiva composta da maglietta e pantaloncini da corsa.
Per un tatuaggio troppo visibile, a un appuntato 41enne in servizio in Emilia-Romagna è stato contestato il “turbamento per il regolare e corretto svolgimento delle attività di servizio”.
Il carabiniere è affascinato dall’Australia a tal punto da essersi tatuato sulla schiena la cartina del Paese, una bussola, un cartello con la scritta: ‘pericolo canguri’ e un furgoncino ‘hippie kombi’. E ancora, una cartolina di una spiaggia australiana e un volto di donna sull’avambraccio destro. Ma è il disegno visibile sull’avambraccio sinistro ad aver provocato più di qualche problema a un appuntato dei carabinieri in servizio da 25 anni nell’Arma.
Circa un mese fa è tornato al lavoro tatuato dopo che era stato per un periodo in licenza. “E’ stato convocato all’infermeria militare – racconta all’Adnkronos Giorgio Carta, il suo avvocato – gli hanno fotografato i tatuaggi e lo hanno rimandato in servizio”. Non ha conservato le stesse mansioni. “Prima era impegnato nei servizi esterni – precisa Carta – è stato invece mandato al nucleo del tribunale di Bologna, dove deve indossare la giacca della divisa, che gli copre interamente i tatuaggi”.
Visto il procedimento disciplinare, in sede di difesa “chiederò se l’Arma intende allora avviare un analogo procedimento nei confronti di tutti quei militari in servizio nei reparti operativi che hanno i tatuaggi non solo per propria passione – fa notare Carta – ma perché, per loro, questa caratteristica diventa utile per riuscire a mimetizzarsi tra la gente e a portare a termine nel migliore dei modi le operazioni di contrasto alla criminalità”.
Il regolamento sulle uniformi dell’Arma stabilisce chiaramente che i tatuaggi non possono essere visibili sul corpo dei militari, con qualsiasi tipo di divisa indossata, compresa quella ginnica composta da maglietta e pantaloncini da corsa.




















