Home Economia

Bonus ai percettori del reddito di cittadinanza che aprono un’attività autonoma

Ottavio Righini

L’Inps, ente deputato al pagamento del Reddito di cittadinanza, comunica che il percettore del Reddito può chiedere un’anticipazione per un massimo di 4.680 euro per poter aprire un’attività di lavoro autonomo. Si tratta di un’anticipazione di 780 euro mensili per sei mensilità erogato anticipatamente in un’unica soluzione. Proprio per favorire chi abbia un’idea imprenditoriale in proprio e non abbia sufficienti mezzi economici. E’ riconosciuto per le attività avviate nel primo anno di fruizione del reddito di cittadinanza.

La domanda della somma va presentato all’Inps utilizzando l’apposito modello predisposto ( RdC-Com Esteso) in una delle seguenti modalità: tramite il sito Internet dell’Inps; tramite gli Istituti di Patronato ( per esempio 50&più/ Confcommercio); tramite i Centri di assistenza fiscale.

Il richiedente deve avere particolari requisiti, che sono: risultare fra i componenti di un nucleo familiare beneficiario del Reddito di cittadinanza in corso di erogazione; abbia avviato, entro i primi dodici mesi di fruizione del reddito, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o che abbia sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio; non abbia, nei dodici mesi precedenti, cessato l’attività lavorativa o di impresa: E’ fondamentale che il Reddito di Cittadinanza non sia oggetto di revoca.

Ottavio Righini

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version