Nuovi, importanti, riconoscimenti per l’Olio Extravergine d’Oliva DOP prodotto da Agrintesa. L’EVO Brisighella “I Calanchi” 2018 della cooperativa faentina ha infatti ottenuto per la terza volta le Tre Foglie dalla guida “Gambero Rosso Oli d’Italia”, che dal 2011 indirizza il consumatore verso una scelta sempre più consapevole orientata alla qualità. Per il secondo anno consecutivo, poi, l’Olio Extravergine d’Oliva “I Calanchi” si è aggiudicato anche le Cinque Gocce di Bibenda che certificano l’eccellenza del prodotto. Da oltre 20 anni apprezzato testo di riferimento per il settore, questa guida premia i migliori Oli Extravergine di Oliva Italiani che ottengono un punteggio non inferiore a 91/100.

La consegna del prestigioso riconoscimento si è svolta nell’ambito del 12° Forum della Cultura dell’Olio, organizzato da Bibenda a Roma, presso l’hotel Rome Cavalieri, alla presenza di un ampio e qualificato pubblico composto da produttori, opinion leader, giornalisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni. Tutti riuniti nella Capitale per celebrare ed esaltare le grandi virtù organolettiche e salutari del prezioso “oro” giallo. “Siamo decisamente soddisfatti di questi attestati – sottolinea il direttore generale di Agrintesa, Cristian Moretti – che premiano il grande sforzo con cui i nostri soci e la cooperativa si impegnano quotidianamente nella salvaguardia della qualità e della tipicità”.

I Calanchi, Olio Brisighella

“Estremamente fine e con sentori tipici varietali del carciofo e della foglia di pomodoro, equilibrato nelle note amare e piccanti – prosegue Moretti – l’Olio Extravergine d’Oliva DOP Brisighella ‘I Calanchi’ ha ottenuto questi prestigiosi riconoscimenti grazie all’ottima produzione di olive dei nostri agricoltori; la coltivazione si concentra soprattutto sulle colline di Brisighella (Ra) e Modigliana (Fc), aree particolarmente vocate per questa specie”.
“Questo risultato – conclude il direttore di Agrintesa – conferma l’eccellenza raggiunta anche in questo settore dalla nostra cooperativa, che già da alcuni anni è entrata a pieno titolo nel gruppo di produttori di alta qualità e nella squadra vincente dell’Extravergine made in Italy”.

Agrintesa è una delle principali realtà ortofrutticole e vitivinicole a livello emiliano-romagnolo e nazionale e conta oltre 4.000 soci con una produzione di 450.000 tonnellate (290.000 di ortofrutta, 160.000 di uva da vino), più di 2.000 dipendenti tra fissi e stagionali, un fatturato di 300 milioni di euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.