Il regolamento Enasarco recentemente aggiornato prevede già da tempo la possibilità di chiedere l’anticipo della pensione di vecchia anche per gli agenti che non hanno ancora raggiunto la quota minima. La novità che ricordiamo oggi riguarda le Agenti e Rappresentanti donne, per la quali l’età minima sala a 65 anni con “quota” 91. Da quest’anno infatti le donne agenti potranno chiedere la Pensione Anticipata, ciò che per gli uomini è già possibile fin dal 2017.

L’aumento dell’età e l’adeguamento della quota Donna sono previsti dal regime transitorio, che dovrà portare alla fine del 2024 a equiparare i requisiti fra uomo e donna.

Advertisement
”Conad”/

Ricapitolando per chiedere la pensione di vecchiaia e quella anticipata sono necessari tre requisiti: età, quota e minimo contributivo.

Nel 2021 gli Agenti Uomini possono andare in pensione con quota 92, età minima 67 anni ( nati quindi nel 1954 ) con anzianità minima contributiva di 20 anni, per le Agenti Donne è invece richiesta quota 91, con età minima di 65 anni ( nate nel 1956) con contributi minimo di venti anni.

Va sottolineato che qualora si scelta la Pensione Anticipata l’importo della pensione anticipata è ridotto del 5% per ogni anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia ( tenendo conto di quota rispettivamente per uomini e donne di 92/91).

La pensione di vecchiaia anticipata decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione domanda che va presentata esclusivamente dal giorno in cui vengono maturati i diritti ( se inviata in anticipo verrà respinta per carenza di requisito anagrafico, e quindi dovrà essere totalmente rifatta).

Le richiesta vanno inviate unicamente on-line, e come al solito consigliamo di rivolgersi per la completezza della pratica ad un Patronato, come per esempio 50&più con i propri uffici presenti in tutte le sedi della Confcommercio.

Ottavio Righini

Previous articleE’ morta Carla Fracci, la regina della danza
Next articleTre arresti, uno a Gatteo Mare: corrompevano funzionari africani per estrarre oro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.