Home Faenza

Addio a Lucia Linari, stella del basket faentino

Si è spenta a Faenza a 87 anni Lucia Linari, campionessa di basket degli anni ’50 nel ruolo di ala esterna dotata di buon tiro dalla distanza.

Esordì nel Club Atletico Faenza dalla stagione 1948-49, quando la compagine manfreda affrontava il suo primo campionato in Promozione.

Franchini e Linari

Lucia Linari fu punto di forza, insieme ad Anna Maria Franchini, altra grande giocatrice sua compagna anche in nazionale, di quella Faenza che scalò i vertici del basket nazionale: già nel 1951-52 la squadra affrontava il Campionato di Serie A.

Ha giocato a Faenza per 7 stagioni, dal 1948-49 al 54-1955, disputando partite ad alto livello, sotto la guida di Ernesto Miccoli. La squadra faentina nel 53/54 giunse al quarto posto in serie A, e in quella successiva inseguì a lungo il sogno scudetto, concludendo in seconda posizione assieme all’Autonomi Torino, a tre punti dalla Bernocchi Legnano.

Giovanni Massari e Lucia Linari

Cinque le presenze di Lucia Linari nella nazionale italiana, con la partecipazione nel 1954 al quarto campionato Europeo, a Belgrado.

 

Una passione per il basket condivisa con l’amato consorte Giovanni Massari, giocatore in gioventù e poi grande dirigente, in tanti anni spesi al servizio dello sport e dei giovani, presidente del Club atletico basket femminile negli anni 70, ai vertici provinciali della Federazione italiana Pallacanestro e del Coni, a livello faentino del Panathlon club e dell’Unione Nazionale Veterani dello sport.

In azione

Insieme hanno formato una coppia affiatata nello sport e nella vita, da prima del 1956, anno del matrimonio, al 2020, quando Giovanni Massari è morto.  Ora Lucia è con lui in cielo.

I funerali di Lucia Linari si svolgeranno venerdì 5 novembre alle 9.15 nella chiesa dell’Osservanza al cimitero di Faenza.

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version