Durante i controlli effettuati in ore serali lungo la via Dante a Riccione veniva intimato l’alt ad una potente autovettura Maserati, con targa italiana, ma con affisse placchette di appartenenza al corpo diplomatico.
Il veicolo era già stato segnalato in precedenza al comando di PL ed era stato inserito nella black list di controllo sui varchi di lettura targhe e pertanto erano state avviate indagini sul veicolo e sul suo utilizzatore contattando direttamente le autorità diplomatiche maltesi in Italia.
Al controllo il conducente, un Riccionese di anni 47, esibiva tesserino del Corpo diplomatico maltese, dichiarando di godere di immunità diplomatica.
L’equipaggio approfondiva il controllo, dal quale emergeva che l’auto era già sottoposta a fermo amministrativo con provvedimento emesso da parte della agenzia delle Entrate, per debiti con il fisco.
Il veicolo è stato sequestrato, e messo in disponibilità dell’istituto di vendite giudiziarie di Rimini.
Sequestrati anche gli scudetti, imbullonati all’auto del Corpo diplomatico unitamente al tesserino esibito dal conducente, in quanto da accertamenti effettuati preso l’ambasciata Maltese, il soggetto non gode di alcuna immunità.
A specifica richiesta il conducente non ricordava neppure il nome dell’ambasciatore della Repubblica di Malta in Italia.