Segnalo le ultime pronunce giurisprudenziali

VIOLAZIONE DIRITTO AUTORE TRAMITE INTERNET

La sentenza della Corte di giustizia UE nella causa C-149/17 Bastei Lübbe si è così espressa: 

<<Il detentore di una connessione internet, attraverso la quale siano state commesse violazioni del diritto d’autore mediante una condivisione di file, non può esonerarsi dalla propria responsabilità indicando semplicemente un suo familiare che aveva la possibilità di accedere alla suddetta connessione >>.

AUTOVELOX / SEGNALAZIONE 

Per  la validità della sanzione, la presenza dell’autovelox va sempre segnalata in anticipo. Il gestore della strada, tuttavia, è libero di optare  se realizzare ciò con un cartello, orizzontale o verticale, oppure con un segnale luminoso. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza n. 26633/2018.

ASSICURAZIONE VITA 

L’assicurazione sulla vita è retta da principi diversi rispetto a quelle della successione ereditaria. Per esempio, una volta individuato il beneficiario, l’indennizzo fuoriesce dall’asse ereditario. Se il riferimento della polizza è alla categoria degli “eredi legittimi”, la successiva istituzione come “erede universale” di un soggetto diverso non vale come revoca della disposizione che è a carattere contrattuale e non successorio. Corte di cassazione, sentenza n. 25635/2018.

COLLAZIONE EREDITARIA  

Al momento dell’apertura della successione la collazione è automatica, spiega la Cassazione, , ed è volta alla formazione della massa ereditaria da dividere in modo tale che venga garantita parità di trattamento tra i coeredi e non venga alterato il rapporto tra il valore delle quote. L’obbligo di collazione sorge automaticamente al momento dell’apertura della successione, a prescindere da un’espressa domanda dei condividenti e si realizza per i mobili, mediante imputazione e, per il denaro, mediante il prelievo di una minor quantità di denaro che si trova nell’eredità da parte del soggetto tenuto al conferimento. Cassazione civile, sez. II, sentenza 25/09/2018 n° 22721.

A sabato prossimo

Cesare Menotto Zauli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.