Dopo che la Regione Emilia Romagna ha comunicato che saranno esentati i comuni montani e parzialmente montani dalle misure del PAIR 2020 (Piano Aria Integrato Regionale) sugli impianti a biomasse per il riscaldamento, il Presidente dell’Unione della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti, e il Sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi, esprimono il loro apprezzamento e il loro sollievo, per la soluzione positiva di quello che sarebbe diventato un problema economico e sociale per molti cittadini.

“Il nostro lavoro è stato premiato – dichiara il sindaco di Santa Sofia – e viene riconosciuto che i nostri territori non sono i responsabili dell’inquinamento dell’aria della pianura Padana ma, anzi, sono quelli che attenuano tali fenomeni. Come Unione dei Comuni, ci siamo mossi subito, senza scadere nelle polemiche, e questo dimostra che quando si lavora i risultati si ottengono. Non si prendano i meriti coloro che da fuori, cercando di riciclarsi politicamente, hanno urlato, offeso e creato paure e tensioni inasprendo il clima e complicando solamente le soluzioni”.

Il presidente dell’Unione dei Comuni, Giorgio Frassineti, dichiara: “Voglio ringraziare il Sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi. Se i comuni montani saranno esenti dalle norme su camini e stufe a pellets, lo dobbiamo alla sua forza e determinazione nel portare le giuste ragioni davanti all’assessore Gazzolo della Regione Emilia Romagna. Anche il suo territorio – prosegue – ha parlato per lui. Il polmone dell’Emilia Romagna sono i Comuni montani. L’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese lo aveva delegato per affrontare lo spinoso e per certi versi ingiusto regolamento. Santa Sofia con le sue foreste è oggi il simbolo di questo successo. Grazie Daniele”.

Frassineti e Valbonesi concludono ringraziando l’Assessore Gazzolo: “Per la disponibilità e la comprensione nell’accogliere le ragioni e le istanze, che sono venute dai sindaci del nostro territorio”.

Previous articleAl Finger Food Festival di Forlì arriva la rumba dei Rumba de Bodas
Next articleDomani sera elezione finale di Miss Reginetta d’Italia 2018

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.