Nel pomeriggio di ieri i carabinieri di Forlì, hanno denunciato in Stato di Libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì per i reati di tentato furto e furto aggravato di due individui di etnia rom, entrambi 40enni, giostrai e pregiudicati, residenti in un campo nomadi di Bagnacavallo, poiché poco prima, con la tecnica dell’abbraccio, all’esterno del supermercato Conad di Viale Risorgimento, si erano resi responsabili ai danni di un anziano 80enne del furto del portafoglio contenente circa 150 euro.

Costoro avvicinavano l’anziano e con la banale scusa di essere vecchi conoscenti, l’abbracciavano riuscendo a distrarlo e a rubargli il portafoglio, allontanandosi poi fugacemente. Grazie alla pronta reazione del “super nonno” che in possesso del proprio telefonino contattava il 112 informando la Centrale Operativa della Compagnia di Corso Mazzini di quanto subito e della direzione di fuga dei due rom, riuscendo ad indicare anche il tipo dell’autovettura su cui erano saliti a bordo.

Le immediate ricerche consentivano ad una pattuglia della Stazione forlivese di intercettare e bloccare il veicolo con i due pregiudicati rom, identificati e riconosciuti dalla vittima. I due soggetti, che peraltro risultavano anche vecchie conoscenze delle Forze dell’Ordine, venivano fermati e condotti negli uffici della Caserma della Compagnia di Forlì e sottoposti a perquisizione personale e veicolare con esito positivo, in quanto trovati in possesso del denaro asportato poco prima e debitamente sequestrato e restituito alla vittima 80enne.

A carico dei due scattava la denuncia a piede libero alla Procura di Forlì nonché veniva redatta una proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via Obbligatorio da Forlì per anni 3 inoltrata alla competente Questura. Sono tutt’ora in corso le indagini da parte dei Carabinieri per accertare se i due sono responsabili di analoghi furti commessi in zona, atteso che a seguito della perquisizione personale e veicolare, i militari rinvenivano una ulteriore cospicua somma di denaro in contante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.