Prende il via mercoledì 5 giugno, sulla spiaggia del Peter Pan di Marina di Ravenna, una nuova rassegna per gli amanti della musica: “Peter Pan 3d” sotto la direzione artistica dello storico dj di Radio Melody Luigi Bertaccini. Come anticipato, il mercoledì sera si alterneranno giovani emergenti e voci storiche insieme a storici dj radiofonici per serate di radio libera in spiaggia.

Si comincia con una voce emergente, parte di uno straordinario fermento esploso negli ultimi anni. «La scelta – spiega Bertaccini – è stata quella di presentare nomi nuovi o che pubblicheranno il loro esordio pochi mesi prima della loro esibizione. E così cominceremo ascoltando la rabbia surreale del romano Lucio Leoni».

Lucio Leoni nasce a Roma nel 1981 e il suo esordio come cantautore risale al 2011, sotto il nome di Bucho: l’album si chiama “Baracca e Burattini” ed esce solo come musicassetta. Nel 2015 esce per Lapidarie Incisioni “Lorem Ipsum”, il primo album firmato Lucio Leoni, che viene recensito con entusiasmo dalle principali testate nazionali, come l’Unità o Il Fatto Quotidiano, o di settore, come Rumone, Vinile, Rockerilla e, sul web, Rockit, Rockol, Ocanerarock e Musictracks. Il 10 novembre 2017 esce “Il lupo cattivo”, il nuovo disco di inediti per Lapidarie Incisioni/iCompany – distribuzione Sony. Si tratta di un album capace di portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana. Brillante e provocatorio, Lucio Leoni usa l’espediente del Lupo Cattivo per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, per costruire una sorta di “saggio sull’esistenza” che non porti con sé una data di scadenza.

Ogni serata inizia alle 20 con la musica dei dj di Radio Melody, mentre i live iniziano verso le 22. Per chi lo desidera è possibile cenare sulla spiaggia. Le serate saranno trasmesse in diretta radiofonica con Radio Icaro Rubicone fm 90.0 e in streaming su http://www.radioicarorubicone.it, poi il podcast su Mixcloud nella sezione di Melody Box. L’iniziativa è svolta con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dell’associazione Blues Eye (che organizza da 11 anni il festival Spiagge Soul).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.