Home Lifestyle

Da lunedì apre “La bottega del risparmio energetico” a Rimini

I cittadini potranno trovare informazioni e notizie per risparmiare su gas e metano o aumentare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni

E’ un “negozio” del tutto speciale in cui i cittadini potranno trovare informazioni e notizie per risparmiare su gas e metano o aumentare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni, è la “Bottega del risparmio energetico” che, promossa da Comune di Rimini e Ordine degli Ingegneri aprirà i battenti lunedì 4 marzo in Corso d’Augusto al civico 167 ad angolo con via Gambalunga.

Dietro al bancone “commessi” del tutto speciali, i tecnici del Comune e gli ingegneri a disposizione dei cittadini con articoli del tutto speciali come i temi dell’efficienza, del risparmio energetico delle nostre abitazioni e del costruire ecosostenibile.

Ai cittadini sarà così spiegato nei particolari perché consumare meno gas-metano è l’unica strada per vivere meglio e per salvare l’ambiente dal surriscaldamento globale, dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento; presentate le migliori tecnologie per aumentare il comfort abitativo e diminuire la bolletta energetica; come accedere agli sgravi fiscali e ai contributi statali per gli interventi di riqualificazione energetica; o spiegato la differenza fra un APE (l’Attestato di Prestazione Energetica) e una diagnosi energetica.

La bottega rimarrà aperta per due settimane da lunedì 4 a venerdì 15 marzo nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 17,30 alle 19; mercoledì e venerdì dalle 10,30 alle 12.

Il fitto programma prevede:

Lunedì 4 marzo dalle 17,30 si parlerà del ruolo del progettista nell’edificio efficiente e le misure incentivanti per gli interventi di efficientamento energetico; Martedì 5 marzo dalle 17,30 si parlerà di come costruire ecosostenibile e quali sono i progetti dei efficentamento energetico negli edifici pubblici; Mercoledì 6 marzo dalle 10,30 si parlerà degli edifici ad energia quasi zero – NZEB e dei condomini sostenibili; Giovedì 7 marzo dalle 17,30 si parlerà di come costruire ecosostenibile e quali sono i progetti dei efficientamento energetico negli edifici pubblici; Venerdì 8 marzo dalle 11,30 si parlerà di come riqualificare l’esistente per dare un futuro al presente e le misure incentivanti per gli interventi di efficientamento energetico; Lunedì 11 marzo dalle 17,30 si parlerà della prestazione energetica degli edifici e dei condomini sostenibili; Martedì 12 marzo dalle 17,30 si parlerà di come riqualificare l’esistente per dare un futuro al presente e quali sono i progetti dei efficientamento energetico negli edifici pubblici; Mercoledì 13 marzo dalle 10,30 si parlerà degli edifici ad energia quasi zero – NZEB e delle misure incentivanti per gli interventi di efficientamento energetico; Giovedì 14 marzo dalle 17,30 si parlerà di come costruire ecosostenibile e le misure incentivanti per gli interventi di efficientamento energetico.

Le scuole, le associazioni, i comitati e i gruppi possono richiedere un appuntamento durante il quale verrà loro illustrato lo specifico argomento richiesto.

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version