Il 9 maggio, data della storica dichiarazione di Schuman, ricorre la festa dell’Europa come occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa. Anche i Comuni della Bassa Romagna festeggiano con una serie di iniziative che si svolgeranno sul territorio dell’Unione durante tutta la settimana.

Evento capofila è il meeting internazionale conclusivo del progetto Energy@School, che ha come tema la cultura del risparmio energetico e che vedrà protagoniste anche le scuole del territorio. Proprio per la sua natura, l’evento è stato inserito nell’ambito della European Green Week, la settimana verde europea dedicata all’approfondimento delle tematiche ambientali.

Il meeting si svolgerà dall’8 al 10 maggio presso la Rocca di Lugo con la partecipazione dei partner provenienti da Austria, Croazia, Germania, Polonia, Slovenia, Ungheria, rappresentanti del programma di cooperazione territoriale Central Europe, istituzioni e stakeholders del territorio interessati al tema del risparmio energetico. La conferenza di chiusura, che si svilupperà su due giornate, il 9 e 10 maggio dalle ore 9 presso il Salone Estese, è aperta al pubblico e toccherà da vicino il tema dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici alla luce dei risultati del progetto.

Nella mattinata del 9 maggio avverrà inoltre la proiezione in tutte le scuole della Bassa Romagna del video di sensibilizzazione sul risparmio energetico Energy for Culture, Culture for Energy realizzato dagli studenti delle scuole di Fusignano che hanno lavorato attivamente al progetto Energy@School. “In questi due anni siamo stati coinvolti in un progetto chiamato Energy@School il cui scopo era quello di insegnarci a risparmiare energia – inizia così la testimonianza degli alunni della scuola elementare di Fusignano – Ad esempio, se fuori è una bellissima giornata, piuttosto che accendere la luce nelle case, è meglio fare entrare la luce naturale del sole. Questa ed altre cose ci sono state insegnate attraverso giochi, video ed attività di gruppo, perciò è stato tutto molto divertente. Abbiamo realizzato disegni e slogan a favore del risparmio energetico e di conseguenza dell’ambiente che così sarà più protetto e pulito. Uno degli slogan da noi elaborati è stato “Spreco meno energia, spengo la luce e via!”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.