Da venerdì 17 a domenica 26 maggio è in programma su tutto il territorio Romagnolo la Wellness Week, la Settimana del benessere e dei sani stili di vita. Si tratta di una dieci giorni che vuole far emergere e valorizzare il meglio che la Romagna può offrire in termini di qualità della vita: dall’alimentazione al movimento, dalla Cultura al paesaggio, dallo sport all’educazione, con centinaia di proposte fra escursioni in bicicletta e a piedi, degustazioni nelle migliori cantine del territorio, camminate fotografiche. E ancora, attività fisica gratuita nei parchi di molte città, open day nei centri fitness e wellness del territorio, conferenze, dibattiti, laboratori sui sani stili di vita all’interno delle scuole, appuntamenti culturali.

Il benessere a Longiano, già premiato come Villaggio Ideale d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italia sin dal 2005, si configura anche come “bell’essere”, e passa anche attraverso le opere d’arte e i musei che ne costituiscono le eccellenze turistiche e fanno della città un polo culturale di primaria importanza nella Valle del Rubicone.

La Wellness Week a Longiano prevede quattro iniziative. Sabato 18 maggio è in programma la Lucciolata al Chiar di Luna: una camminata della durata di circa due ore attraverso le campagne della Valle del Rubicone e in particolare nel territorio longianese, nell’ambito della Sagra del Pisello di Roncofreddo, con la collaborazione del gruppo “Longiano Cammina sotto le Stelle”. La partenza è alle ore 21.00 dal cortile della Rocca di Roncofreddo. Per informazioni contattare il gruppo organizzatore su Whatsapp al 328 1505920.

Martedì 21 maggio è la volta di Longiano cammina… col wellness: una camminata in notturna col gruppo Longiano cammina… sotto le stelle e le guide del C.A.I. di Cesena alla scoperta del territorio longianese. Si parte alle 20.45 da piazza Tre Martiri. Per info tel. 328 1505920 o mail dr.fabio.forti@gmail.com.

L’iniziativa di domenica 26 maggio è all’insegna della vita all’aria aperta, della cultura e del buon cibo: è infatti in programma Racconti assaggiati, a cura dell’Azienda Agrituristica 26punto80 (via Felloniche 2680): dalle 10.30 passeggiata nella natura, con tappe “curiosamente gastronomiche” allietate dai racconti di Fiabacedario, per concludere in bellezza con un picnic campagnolo alle 12.00 presso l’Azienda Agrituristica 26punto80. Per info e prenotazioni tel. 0547 665378, cell. 339 8305144.

Nei due finesettimana compresi nella manifestazione, ovvero sabato 18 e domenica 19, sabato 25 e domenica 26 maggio, la Fondazione Tito Balestra onlus partecipa alla Wellness Week con Mens sana in corpore sano: per tutti i visitatori, biglietto ridotto (5,00 euro anziché 7,00) per visitare il Castello Malatestiano e la straordinaria collezione Tito Balestra (opere dei più grandi artisti del Novecento italiano, come De Pisis, Guttuso, Morandi, Sironi, Mafai, Maccari, Rosai, Vespignani e anche grafiche di Goya, Matisse, Chagall, Kokoschka…), l’esposizione temporanea Il punto Il circolo di Enrico Versari e la mostra antologica dedicata alle Edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghy e all’opera editoriale di Josef Weiss. Inoltre, come sempre ingresso gratuito negli altri musei longianesi, tutti aperti nel pomeriggio di sabato e domenica: Galleria delle Maschere, Museo d’Arte Sacra, Museo Italiano della Ghisa, Museo del Territorio.
Per info: Ufficio Turistico UIT Longiano – tel. 0547 665484.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.