Con le sue guardie ecozoofile, l’associazione svolge una preziosa attività di controllo sul L’Associazione Nazionale Accademia Kronos – sezione di Rimini, protagonista sul nostro territorio, attraverso le sue guardie ecozoofile, di numerose e preziose attività di tipo ambientale, rende noti alcuni dati circa i servizi svolti nel 2019.

Cifre, quelle riferite all’anno appena concluso, che ben traducono l’impegno di Accademia Kronos i cui uomini sono abilitati, tra le altre funzioni, all’accertamento e all’attestazione delle sanzioni in materia di raccolta e conferimento rifiuti. Attività che tuttavia parte dall’azione divulgativa, dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione dell’utenza sui temi ambientali.

A questo, in convenzione con il Comune di Bellaria Igea Marina, anche nel 2019 l’associazione ha unito servizi concreti di vigilanza per prevenire l’abbandono di rifiuti ingombranti, speciali o pericolosi, e per verificare la corretta conduzione dei cani: nei parchi pubblici, nei centri urbani ed extraurbani e in spiaggia. Un insieme di interventi integrato dal supporto alla Polizia Municipale in occasione di fiere e manifestazioni.

In tutto, gli uomini dell’Accademia Kronos hanno realizzato a Bellaria Igea Marina, lo scorso anno, 67 servizi per un totale di 325 ore di servizio, che li hanno portati a percorrere sul territorio 3.450 chilometri. Grazie a questo presidio, è stato possibile elevare sedici verbali ambientali per l’abbandono di rifiuti e tre verbali a proprietari colti nella conduzione non corretta dei cani. Un’attività completata da quella finalizzata al controllo e al contenimento delle nutrie, e alla lotta alla zanzara tigre: con questo obiettivo, sono stati circa 700 i flaconi di larvicidi distribuiti gratuitamente ai cittadini in occasione dei mercati settimanali di Bellaria Igea Marina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.