Home Rubicone

San Mauro, nella trattoria Da Brancoun le delizie romagnole tra l’antiquariato di pregio

Un esercizio in un crocevia con, all’interno, tanti pezzi d’arredamento antichi ricercati dai proprietari – la famiglia Zangheri – del bar trattoria per arredare l’ambiente. Siamo a San Mauro Pascoli, “Da Brancoun”, un locale dove si respira un aria del secolo scorso, grazie ad un arredo sapiente e curato.

All’ingresso un pianoforte nero Rudolf Stelzahammer, di fine settecento; “Si tratta di un pezzo proveniente da una casa friulana – spiega Savio Zangheri – dove nel 1976 quando vi fu il terremoto, tutto fu distrutto. Questo fu l’unico pezzo che si salvò e l’allora proprietario, che si era trasferito a Rimini, cercava per il figlio che studiava questo strumento, un pianoforte verticale. Ne acquistai uno di quelle caratteristiche e facemmo un cambio”.

Entrando in una piccola sala da pranzo, un tavolo è stato ricavato da un banco di lavoro di un falegname; “E’ un fine ‘800 – continua Zangheri – introvabile.

L’ho acquistato da un falegname restauratore che lo usava, qualche anno fa, ancora per il lavoro”. Tra i tanti pezzi anche un tavolo di fine 800 lavorato a mano “a forgia”, con sedie del 700 provenienti da Verona. Un lampadario lavorato a mano proveniente dalle ricerche della famiglia, una piccola credenza dell’epoca di Mussolini. Ogni pezzo, in quell’ambiente ha una storia, una ricerca. Una collocazione sapiente. Che fa di quel locale un ambiente unico per i commensali che gustano i piatti della tradizione romagnola.

C.F. 

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version