Home Economia

Valpharma Group presentata in Ferrari come modello di innovazione tecnologica per le aziende farmaceutiche italiane

La delegazione di Valpharma Group con al centro la CEO, Alessia Valducci

Valpharma Group, azienda leader nella ricerca, sviluppo e produzione di farmaci a cessione controllata per case farmaceutiche di tutto il mondo, conferma l’attenzione all’innovazione e all’efficienza adottando per prima in Italia una piattaforma di controllo responsive SCADA (Sistema Supervisore di Controllo e Acquisizione Dati), utile a centralizzare la supervisione su tutti i dispositivi impegnati nel processo produttivo.

“L’evoluzione tecnologica permetterà di innalzare la qualità dell’interoprocesso produttivo, migliorando il controllo e il monitoraggio degli impianti – ha dichiarato il Project Manager di Valpharma, Cristofer Chiaruzzi – inoltre, consentirà di incrementare la produttività efficientando i tempi di archiviazione, analisi e gestione dei dati, nonché la riduzione dei costi operativi e di manutenzione”.

La tecnologica piattaforma software di interconnessione tra persone, asset e macchinari è stata completamente sviluppata dal Reparto di Ingegneria e Manutenzione di Valpharma in collaborazione con il reparto informatico di Wonderware azienda controllata da Schneider Electric, leader mondiale nella produzione di HMI, ovvero sistemi di interfaccia uomo-macchina.

Il sistema HMI/SCADA in uso in Valpharma, favorisce l’eccellenzaoperativa grazie alla visualizzazione di informazioni dettagliate utili allagestione delle performance in tempo reale ed è completamente conforme ai requisiti aziendali richiesti dal Ministero della Salute alle aziende farmaceutiche.

La piattaforma gestionale, infatti, è già utilizzata dalle più avanzate aziende di numerosi settori produttivi, tuttavia non era ancora stata adottata nel settore farmaceutico.

Per questo motivo Schneider Electric ha invitato Valpharma a presentare la sua esperienza alle aziende farmaceutiche italiane in occasionedell’Innovation Day 4.0 che si è svolto all’interno della suggestivacornice del Circuito privato Ferrari di Fiorano a Maranello.

L’esperienza maturata da Valpharma è stata presentata da Cristofer Chiaruzzi, capoprogetto per lo sviluppo della customizzazione della piattaforma EcoStruxure. Il Business case Valpharma è stato molto utile ai manager e direttori di numerose aziende farmaceutiche di tutta Italia, per comprendere la compliance permessa dal nuovo software.

“Aspiriamo a diventare la Ferrari del settore farmaceutico – ha affermato la Ceo di Valpharma Group, Alessia Valducci –. Ogni anno investiamo circa 2 milioni di euro in innovazione tecnologica, corrispondente al 7,5% del fatturato e allo stesso tempo investiamo sulla formazione del personale interno. Crescere significa evolversi ed in Valpharma tutto questo va di pari passo con lo sviluppo di progetti utilialla salute dell’uomo. L’innovazione e la specializzazione professionale sono garanzia primaria della qualità dei nostri prodotti”.

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version