Il Real Madrid si conferma per la terza volta consecutiva campione d’Europa battendo per 3-1 il Liverpool nella finale di Champions League giocata a Kiev. Per il Blancos è la tredicesima Champions vinta nella sua storia, record assoluto, la quarta negli ultimi cinque anni.
Protagonista assoluto della partita Gareth Bale, che entrato dalla panchina ha segnato due gol in venti minuti che hanno piegato la resistenza dei Reds. Da cineteca la sua rovesciata volante del 2-1, quasi una fotocopia di quella di Ronaldo contro la Juve nei quarti. Di Benzema l’altro gol del Real, che deve ringraziare la serata storta del portiere dei Reds Karius autore di due papere incredibili. Nella storia ci entra anche Zidane, calciatore inarrivabile e ora primo allenatore a vincere tre Champions League consecutive.
Al Liverpool non è bastato il 20esimo gol stagionale di Manè. Per i Reds decisivo l’infortunio di Salah, costretto ad uscire dopo meno di mezzora per un infortunio alla spalla che ora lo mette a rischio anche per i Mondiali.
Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Carvajal (37′ pt Nacho), Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kross; Isco (17′ st Bale); Benzema(44′ st Asensio), Cristiano Ronaldo. Adisp.: Casilla, Theo Hernandez, Lucas Vazquez, Kovacic. All.: Zidane.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner (37′ st Emre Can), Henderson, Wijnaldum; Salah (31′ pt Lallana), Firmino, Mané. A disp.: Mignolet, Clyne, Klavan, Moreno, Solanke All.: Klopp.
Arbitro: Mazic (Serbia).
Reti: st 6′ Benzema, 10′ Mane’, 19′ 38′ Bale.
Ammonito: Mane’







