Con un epilogo fantastico, emozionante e incerto fino all’ultimo, il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si è concluso oggi sul Muro di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto (TV), con la grande e meritata vittoria nella classifica generale del russo Alexander Vlasov (Nazionale Russa). Nato il 23 aprile 1996, secondo in classifica quest’anno alla Toscana Terra di Ciclismo Eroica e già vincitore del Piccolo Giro dell’Emilia 2017. In questa stagione Vlasov ha partecipato anche a corse come Abu-Dhabi Tour, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo.

Per definire la classifica generale definitiva della più prestigiosa e impegnativa corsa a tappe al mondo per Under 23 si è rivelata decisiva La tanto attesa cronometro “Real Time”, ideata dal c.t. della Nazionale professionisti Davide Cassani e mai vista prima nel ciclismo. Con il nuovo inedito format, ispirato al metodo Gundersen della combinata nordica, la prova contro il tempo si è trasformata in una inedita prova a inseguimento in cui la maglia Rosa Alexander Vlasov (Nazionale Russa) è partita con soli 15” di vantaggio nei confronti del primo immediato inseguitore, il britannico Mark Donovan (Team Wiggins), anche leader della classifica dei giovani, indossando la maglia Bianca Pirelli.

Vlasov è riuscito ad incrementare il proprio vantaggio, mentre alle sue spalle Robert Stannard e Joao Almeida, con una splendida rimonta, andavano a recuperare posizioni su chi li precedeva in classifica, guadagnando un posto sul podio finale.

Lo scenario di questo finale spettacolare e inedito per il ciclismo è stato il Muro di Ca’ del Poggio a San Pietro di Feletto, nel cuore delle Colline del prosecco, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti, la salita simbolo delle colline del Prosecco. La cronometro “Real time” è stata accompagnata dalla Grande Festa Rosa che, per tutta la giornata, ha animato il Muro di Ca’ del Poggio con stand enogastronomici, musica dal vivo, ospiti internazionali e testimonial d’eccezione.

C’erano tanti ospiti ad applaudire i corridori al termine di dieci giorni di gara attraverso Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto che hanno visto protagonisti tutti i migliori talenti del mondo. Il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel è un vero e proprio esame di maturità per i più promettenti prospetti del ciclismo del domani prima del passaggio al professionismo: basti pensare che al termine dell’edizione 2017, ben 9 dei primi 10 in classifica avevano subito trovato posto in un team professionistico.

La cronometro conclusiva è stata vinta dall’australiano Robert Stannard (Mitchelton-BikeExchange), uno dei favoriti della vigilia, autore di una prova a cronometro strepitosa che gli ha consentito di recuperare anche numerose posizioni in classifica, superando durante i 22,4 km finali i corridori che lo precedevano, risalendo fino al 3° posto in classifica.

Il vincitore del 41° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel è quindi il russo Alexander Vlasov, che alle premiazioni finali ha indossato il simbolo di leader della classifica generale, la maglia Rosa sponsorizzata Enel, impresa multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. A premiare Vlasov sono stati il presidente FCI Renato Di Rocco, il presidente Regione Veneto Luca Zaia e Oscar Zavan, in rappresentanza del Responsabile Mercato Enel Italia Nicola Lanzetta.

Il vincitore della cronometro l’australiano Robert Stannard

Ordine d’arrivo:
1. Robert Stannard (AUS, Mitchelton-BikeExchange) 22,4 km in 29’25” alla media di 45,688 km/h
2. Joao Almeida (POR, Hagens Berman Axeon) a 11″
3. Mikkel Bjerg (DEN, Hagens Berman Axeon) a 31″
4. Stefan Jaco De Bod (RSA, Dimension Data for Qhubeka) a 59″
5. Edoardo Affini (ITA, SEG Racing Academy) a 1’07”
6. Matteo Sobrero (ITA, Dimension Data for Qhubeka) a 1’08”
7. Alexander Vlasov (RUS, Nazionale Russa) a 1’13”
8. Sean Bennett (USA, Hagens Berman Axeon) a 1’19”
9. Alessandro Covi (ITA, Team Colpack) a 1’42”
10. Alejandro Osorio Carvajal (COL, Nazionale Colombia) a 1’52”

Alessandro Covi, primo degli italiani

Classifica generale:
1. Alexander Vlasov (RUS, Nazionale Russa) 1197,2 km in 29h57’42” alla media di 39,953 km/h
2. Joao Almeida (POR, Hagens Berman Axeon) a 46″
3. Robert Stannard (AUS, Mitchelton-BikeExchange) a 52″
4. Mark Donovan (GBR, Team Wiggins) a 1’03”
5. Stephen Williams (GBR, SEG Racing Academy) a 1’56”
6. Alejandro Osorio Carvajal (COL, Nazionale Colombia) a 1’57”
7. Cristian Muñoz Lancheros (COL, Nazionale Colombia) a 3’22”
8. Alessandro Covi (ITA, Team Colpack) a 6’28”
9. Michel Ries (LUX, Polartec-Kometa) a 6’32”
10. Yuriy Natarov (KAZ, Team Astana City) a 6’35”
Altri italiani: 12. Luca Covili (Mastromarco Sensi Nibali) a 8’11”; 19 Matteo Bellia (IAM Excelsior) a 13’40”; 20. Alberto Giuriato (CT Friuli) a 16’45”.

Previous articleBimbo di 3 anni trovato dai vigili a Gatteo Mare, si cercano i genitori
Next articleRitrovati i genitori del bimbo di 3 anni che si era perso a Gatteo Mare

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.