Un colpo al cuore per quelli che andavano apposta nei paddock di Formula 1 per vedere loro, le ombrelline. L’ondata femminista maschile le ha travolte, o salvate dal voyeurismo che le ha immortalate in milioni d’immagini e video. Ora spazio ai ragazzini che sognano di diventare i nuovi Vettel o Hamilton.
La decisione di eliminare le ombrelline era già stata presa la scorsa settimana, ma oggi Fia e F1 hanno annunciato, con una nota ufficiale, la nuova iniziativa. Tra le novità della stagione 2018 del campionato mondiale di Formula 1 dunque, c’è la presenza di bambini sulla griglia di partenza dei Gran Premi, al posto delle ragazze al fianco dei piloti prima delle gare. I bambini saranno selezionati all’interno dei club promotori dei Gran Premi che formano il calendario di F1.
Le Asn, ovvero le autorità sportive nazionali riconosciute dalla Fia, daranno ai bambini selezionati e alle loro famiglie l’opportunità unica “di prendere parte – si legge – a uno dei più esclusivi ed eccitanti momenti dell’intero fine settimana di gara”. I bambini, che come requisito devono già correre nelle serie nazionali dei rispettivi paesi, saranno scelti dai rispettivi motorsport club in base al merito o tramite una lotteria. Quelli che saranno selezionati prenderanno parte in gare di kart o alla Formula E Junior, oltre a poter stare accanto ai piloti del Circus. I bambini saranno scelti gara per gara e, accompagnati dalle loro famiglie, avranno accesso al Paddock per tutta la giornata. Quando possibile, sarà seguito il medesimo format anche per la Formula 2 e la GP3.







