In vista del 40esimo della nascita la tipografia cesenate Stilgraf ha donato al Comune di Cesena una storica macchina da stampa tipografica risalente ai primi anni 50 e collocata al centro della rotonda ‘Pasquale Rosati’ a Borgo Paglia, all’incrocio tra le vie Romea, Savio e Pacem in Terris.

Si tratta di una macchina di lavoro resa semi-automatica e adoperata fino a tre anni fa per stampare giornali, volantini, locandine e manifesti. La famiglia Di Manno con questa donazione ha desiderato così ricordare il fondatore della tipografia Mario Di Manno scomparso lo scorso anno all’età di 84 anni. “Vi ringrazio – ha commentato il Sindaco Enzo Lattuca incontrando la famiglia e tutti i dipendenti dell’impresa – per questo dono fatto alla città e che da oggi sarà un arredo urbano di questa bellissima rotonda. Credo possa essere per tutti noi un ulteriore modo per ricordare Mario e per dare importanza alla rete delle nostre imprese e a settori come il vostro che da anni lavorano per la collettività”.

Leader nel settore grazie anche all’innovazione portata con l’insegnamento della stampa offset a colori negli anni ’70, la Stilgraf è nata a seguito della trasformazione della scuola tipografica “Stilia” istituita nel 1948 per l’insegnamento e la lavorazione dei caratteri tradizionali in piombo e legno e gestita dai Missionari del Preziosissimo Sangue (Chiesa dei Servi).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.