Una piscina dedicata ai cani, a 10 chilometri da Cesena, dove il migliore amico dell’uomo può imparare a nuotare oppure divertirsi attraverso percorsi in acqua e attività cinotecniche. È nata Diolaguardia dog beach, una realtà su misura di cane dove i quattro zampe possono muoversi in totale libertà e sicurezza e i proprietari rilassarsi grazie all’area attrezzata di ombrelloni e lettini.

Incorniciata da boschi e verdi pendii dove i cavalli sono liberi di correre, all’interno del centro cinofilo “La Furiosa”, in via Provinciale Diolaguardia 2350 è a disposizione una vasca di 10 metri per 5 dove i cani possono svolgere tante attività. Per chi non è avvezzo al nuoto o non ha mai messo zampa in acqua, vengono organizzati corsi individuali di approccio all’acqua adatti a qualunque tipo di cane senza distinzione di razza o età. Non tutti i padroni di cani lo sanno ma nuotare non è una capacità innata di Fido. Al pari delle persone, dunque, anche i cani rischiano di affogare se dovessero finire nell’acqua dove non toccano.

Advertisement
”Conad”/

“I cani – spiega Monica Leonardi, Istruttore formatore Csen responsabile della piscina – non nuotano spontaneamente esattamente come avviene per l’uomo. Sopratutto se presi dal panico poiché caduti o gettati in acqua, nell’agitarsi in maniera troppo dinamica possono affondare facilmente. Anche in acqua, infatti, bisogna avere equilibrio ed assetto. Nuotare è una disciplina che va insegnata gradualmente e sopratutto all’inizio con il supporto di un salvagente apposito per cani”. Una volta imparato a muoversi in sicurezza in acqua, i quattro zampe che, invece, hanno già una buona dimestichezza con il nuoto, potranno divertirsi con percorsi di agility in acqua oppure apprendere le basi per l’avviamento al salvataggio nautico. Come per le persone, anche per il nostro amico a quattro zampe il nuoto è uno degli sport più completi capace di stimolare tutta la muscolatura, fortificare cuore e polmoni senza tuttavia affaticare le articolazioni. Proprio per queste ragioni, è un’attività che non conosce limiti di età.

“Il nuoto – sottolinea l’istruttrice – è un’ottima attività sia per i cuccioli che per i cani anziani. se, infatti, questi ultimi possono trovare nell’acqua un alleato contro a blocchi legati all’artrosi, i cuccioli possono formare massa muscolare che li sostenga per la vita. Sopratutto i cani di taglia grande, visto che hanno l’ossatura in crescita, hanno la possibilità di lavorare sgravati dal loro peso corporeo”. Un’attività ottima non solo per il corpo ma anche per “la mente”. “L’acqua è una risorsa preziosa anche per lavorare cani problematici come, ad esempio, quelli aggressivi”. È possibile fruire di lezioni individuali, con uso esclusivo della piscina, oppure prenotare giornate intere o mezze giornate a gruppi di cani ben socializzati. Per avere maggiori informazioni, contattare via whatsapp il 328 2161874 oppure scrivere a centrocinofilolafuriosa@gmail.com

Previous articleIndennizzo commercianti Inps
Next articleIn Romagna venerdì 9 luglio “Open day” con vaccino monodose Johnson & Johnson per gli over 60

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.