L’INPS ha confermato la ripresa delle erogazioni riguardanti il sussidio di accompagnamento alla pensione pensato per coloro che hanno cessato l’attività, pur non avendo ancora raggiunti i requisiti per la pensione, ciò sarà possibile grazie a nuovi fondi resi disponibili con l’ultima manovra. La legge di bilancio aveva rifinanziato l’indennizzo per coloro che cessano l’attività avendo compiuto 62 anni di età, uomini e 57 per le donne, con almeno per entrambi contribuzione INPS per almeno cinque anni. Domande bloccate a fine 2019, riaperta oggi e pienamente valida per coloro che già hanno presentato domanda.

Questo indennizzo è una tantum per coloro che hanno chiuso in maniera definitiva le attività commerciali dall’inizio 2019 e dura fino ad esaurimento risorse, la somma mensile a favore degli aventi diritto potrebbe essere di 516 euro mensili fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Destinatari: agenti di commercio, esercenti di attività di somministrazione, ambulanti e coadiutori, commercianti di sede fissa. Requisiti: età per gli uomini minimo 62 anni, per le donne 57, aver chiesto la cancellazione dell’attività in Camera di Commercio, aver restituito la licenza commerciale al proprio Comune. Condizioni: cessare ogni attività commerciale.

Pertanto il titolare dell’attività dovrà aver effettuato la cancellazione: dal registro delle imprese presso la Camera di Commercio di competenza, dal registro esercenti, dal ruolo degli agenti di commercio. A seconda dell’attività commerciale svolta.

L’indennizzo commercianti è compatibile con altri trattamenti pensionistici, ma non con la pensione di vecchiaia. E’ anche incompatibile con attività lavorativa sia dipendente che autonoma, se il percettore dovesse intraprendere altra attività dovrà darne comunicazione all’INPS che cesserà questo trattamento.

Come sempre chi si trova a dover richiedere questa indennità farebbe bene a interpellare un Patronato, come 50&più che ha i propri uffici presso tutte le Confcommercio di ogni città.

Ottavio Righini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.