Un emozionante viaggio per immagini, suoni e narrazione intorno all’eredità culturale di Woody Guthrie, una delle figure più importanti della musica folk americana. E’ “L’altra America di Woody Guthrie”, l’appuntamento promosso dall’Admiral Art Hotel di Rimini per domenica 10 marzo. Un pomeriggio fra arte e musica che vedrà ospite il giornalista, autore e interprete di teatro civile Daniele Biacchessi, che nel 2018 ha pubblicato il saggio biografico “L’altra America di Woody Guthrie” (Jaca Book), da cui è tratto il film omonimo uscito all’inizio di quest’anno.

Il programma si apre dalle 16 con un dolce rinfresco con caffè e tisane, seguito dalla visita alla pregiata collezione di arte moderna “Il mondo in una stanza” tra Modigliani, Schifano e Warhol, esposta nella hall dell’Admiral Art Hotel.

Alle 17 nel Cage Club, al primo piano dell’hotel, l’incontro con l’autore per la presentazione del libro “L’altra America di Woody Guthrie” e la proiezione del film. Il libro di Daniele Biacchessi contiene, tra l’altro, i documenti desecretati Fbi sull’indagine di Hedgar Hoover su Woody Guthrie e Pete Seeger, un secolo di storia americana attraverso le storie che stanno dietro alle canzoni di Guthrie, una ricca bibliografia e una discografia ragionata, oltre a decine di testimonianze anche inedite. Il film, diretto da Biacchessi insieme a Giulio Peranzoni, è illustrato con la tecnica Ldp, mixato con elementi in 3 D e altre tecniche cinematografiche innovative. A conclusione del pomeriggio il live di Lorenzo Semprini, chitarra e voce. Ingresso 8 euro, prenotazioni 0541 392239.

Woody Guthrie aveva solo 17 anni quando il crollo di Wall Street, nell’ottobre del 1929, provocò la “Grande Depressione”. Il malessere sociale condizionò le sue scelte politiche e artistiche e, più in generale, la sua ricerca delle radici della cultura popolare americana. Woody è stato autore di blues parlati, canzoni di protesta e politiche, ballate tradizionali, brani per bambini e improvvisati. Il suo stile condiziona ancor oggi la ballata americana, una grande tradizione giunta fino a noi grazie anche alle canzoni di Bob Dylan, Pete Seeger, Phil Ochs, Joan Baez, Bruce Springsteen, Joe Strummer, Billy Bragg, Jeff Tweedy, Ramblin’ Jack Elliot.

Daniele Biacchessi

Daniele Biacchessi già caporedattore per Radio24-Il Sole 24 Ore dal 1999 al 2018, è autore di trenta tra libri, prefazioni, interventi pubblicati dai più importanti editori italiani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.