Sono davvero brillanti i risultati all’Università degli studenti diplomati al Liceo di Lugo come emergono dall’indagine Eduscopio 2018, realizzata dalla Fondazione Giovanni Agnelli a partire dai dati forniti dal MIUR e dall’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari. Le classifiche sono basate sui risultati del primo anno di studi universitari degli alunni diplomati negli anni 2013-14, 2014-15 e 2015-16. La mole dei dati raccolta dai ricercatori della Fondazione Agnelli, dai quali sono estrapolati i numeri delle tabelle consultabili sul sito “http://www.eduscopio.it” insieme ai criteri che hanno guidato la ricerca.

Ottimi sono i risultati del Liceo di Lugo a livello territoriale (nell’area che comprende Ravenna, Lugo, Faenza, Imola e Forlì): il Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane di Lugo si collocano al primo posto nel territorio fra i licei dello stesso indirizzo, mentre il Liceo delle Scienze Applicate è secondo e il Liceo Scientifico è al quarto posto, a poca distanza dai primi.

Grandi risultati anche a livello regionale: ciascun indirizzo del Liceo di Lugo si colloca fra le prime 15 scuole dell’Emilia Romagna con lo stesso indirizzo di studi. In particolare il Liceo Classico e il Liceo delle Scienze Umane di Lugo sono addirittura al primo posto in regione (rispettivamente su 24 e su 27 scuole censite). Piazzamenti molto buoni anche per il Liceo Linguistico (al 9° posto su 33 scuole), per il Liceo delle Scienze Applicate (al 5° posto su 24 scuole) e per il Liceo Scientifico (15° posto su 63 scuole). Se poi si considerano tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione, indipendentemente dall’indirizzo di studi, il Liceo Classico di Lugo ottiene un riconoscimento straordinario, perchè i suoi studenti si collocano al primo posto assoluto.

Occorre precisare che il Liceo Classico di Lugo ottiene un ottimo risultato anche a livello nazionale, perché secondo Eduscopio risulta al terzo posto fra i migliori licei classici d’Italia (su oltre 630 scuole dello stesso tipo presenti in tutto il paese).

Interessanti anche le scelte effettuate per il proseguimento degli studi all’università. Si conferma come tutti i percorsi liceali del Liceo di Lugo permettano agli studenti una vasta gamma di opportunità di scelta, indipendentemente dall’indirizzo di studi: ad esempio circa il 73% degli studenti del Liceo Classico prosegue con successo gli studi in corsi di laurea non umanistici. Ciò dimostra l’importanza di una formazione secondaria non settoriale ma aperta a 360°.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.