Home Forlì

Forlì ricorda Annalena Tonelli nel 15° anniversario della morte. Il programma del convegno

Sono trascorsi 15 anni dalla morte di Annalena, la missionaria forlivese uccisa a colpi d’arma da fuoco il 5 ottobre 2003 da un commando islamico nell’ospedale da lei stessa fondato a Borama, in Somaliland. Per ricordarla si svolgerà a Forlì un convegno nazionale dal 4 al 7 ottobre con incontri celebrazioni e spettacoli.

Nata a Forlì nel 1943, dopo sei anni di servizio ai poveri della sua città nel 1969 la venticinquenne Annalena Tonelli partì per l’ Africa grazie alle attività del Comitato per la lotta contro la fame del mondo di Forlì, che aveva contribuito a fondare.

Inizialmente lavora come insegnante in una scuola a Wajir, nell’estremo nord-est del Kenya, dove approfondisce le sue conoscenze mediche per curare la tubercolosi e la lebbra e nel

1984 si sposta allora in Somalia, prima a Merca e poi a Borama, nel Somaliland. Qui dà vita a un ospedale con 250 posti letto, una scuola di educazione speciale (263 studenti) per bambini sordi, ciechi e disabili (unica in tutta la Somalia), un progetto contro le mutilazioni genitali femminili, cura e prevenzione dell’aids, assistenza ai fuori casta, orfani, poveri.

Nel giugno 2003 è stata insignita dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati del prestigioso premio Nansen per l’assistenza ai profughi.

TRE GIORNI PER ANNALENA, PROGRAMMA

VENERDÌ 5 OTTOBRE:
20.30 – Annalena per le vie della città

Marcia in ricordo di Annalena. Durante il cammino lettura dei suoi testi e segni di Pace. (partenza dai Musei S. Domenico – arrivo a S. Mercuriale)

21.15 – Il deserto fiorirà:veglia di preghiera presso l’Abbazia di S. Mercuriale “C’è Dio nella celletta della nostra anima che ci chiama…”Preghiera nello stile di AnnalenaPresiede Mons. Livio Corazza.

SABATO 6 OTTOBRE (CAMPUS UNIVERSITARIO)

09.30 – 12.45
L’utopia degli inizi: Roberto Gimelli, don Sergio Sala
Le lettere di Annalena e il loro contesto – Prof. Andrea RiccardiAnnalena e la chiesa povera per i poveri – Mons. Matteo Zuppi Previsto il pranzo (con prenotazione)

14.45-18.30
Ho conosciuto Annalena –
P. Pietro Pagliarini e Annalena BeniniA fianco dei poveri con Annalena – Silvio Tessari e Emanuele Capobianco
“Quante pagine della Scrittura ho scritto con la mia vita” – Lidia Maggi

21.00 – 22.30
TEATRO DIEGO FABBRI
Musical – IL FIORE DEL DESERTO,Annalena Tonelli una Via di speranza e amore
Scritto, diretto e interpretato dalla Compagnia forlivese
Quelli della via

DOMENICA 7 OTTOBRE (CAMPUS UNIVERSITARIO)

09.30 – 11.00 Annalena oggi – Tavolarotonda con: Paolo Beccegato – Anna Pozzi – P. Giulio Albanese – Prof. Marco Balboni – Massimo Orlandi. Modera P. Luca VitaliConclude Mons. Livio Corazza

11.45 – 12.45 s. Messa incattedrale

Presiede Mons. Giorgio Bertin

Per info, alloggi, pasti e prenotazioni cell. 329 5403871 info.annalenatonelli@gmail.com

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version