Roberto Casamenti e Alessandra Bazzocchi ospiti a Geo. I due ristoratori della Campanara di Pianetto oggi pomeriggio hanno partecipato alla trasmissione condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. I due romagnoli hanno riscosso un grande successo con le loro ricette. Il tema della puntata era incentrato sulle castagne. E il poliedrico Roberto ha tirato fuori una ricetta semplice per quanto curiosa. La farina di castagne pigiata nei ditali da cucito (come faceva sua nonna) e poi cotti sulla stufa (ci vorrebbe quella a legna di una volta, ha detto il famoso cuoco). E se anche la stufa, in studio, era di quelle moderne ha creato le sue caramelle. Non è la prima volta che i due ristoratori sono ospiti di Geo e di altre trasmissioni. Hanno parlato di Pianetto, facendo pubblicità al borgo (che conta solo 70 persone, ha detto Alessandra). La storia di Roberto e Alessandra è nel sito de “La Campanara” dove si legge: Pianetto: uno splendido gioiello architettonico incastonato nell’alta valle del Bidente e sconosciuto ai piu’.
Qui i ritmi quotidiani paiono essere quelli di un tempo non poi così lontano; il gallo della perpetua che canta al mattino presto, le campane del mirabile campanile dell’Ammanati che scandiscono il mezzogiorno, le donne di Pianetto che non hanno abbandonato l’usanza di lavare i panni al vecchio lavatoio, quasi come un rito mirato a conservare intatto questo piccolo spicchio incontaminato di Romagna toscana.
Un geometra e una maestra si innamorano sette anni fa di questo luogo un po’ magico …ed ecco l’osteria ! Una piccola costruzione in sasso, anticamente canonica del paese, nella corte interna della splendida chiesa cinquecentesca di Santa Maria dei Miracoli.
Roberto e Alessandra ne curano il restauro e quasi per gioco comincia la loro avventura.
