A Meldola i cittadini si mobilitano contro il porta a porta di Alea. E’ stata organizzata una petizione da presentare al sindaco Gianluca Zattini. Non c’è alcun movimento politico o partito dietro a questa iniziativa, ma solo cittadini, con in testa la meldolese Stefania Giunchi, Federico Casadei e Natascia Stagnani oltre ad altri, molto preoccupati.
Gli animi già caldi si sono infervorati ancor più dopo l’incontro di martedì sera con il direttore di Alea e gli amministratori di Meldola che non hanno soddisfatto i presenti.
Nella petizione che gli organizzatori invitano a firmare chiedono espressamente al sindaco di annullare la raccolta porta a porta dei rifiuti e si chiede di adottare la raccolta differenziata stradale che può essere eseguita in varie forme, ad esempio attraverso cassonetti intelligenti con tessera. Poi sono spiegati i motivi per i quali è stata decisa questa raccolta di firme a cominciare dal fatto che con questo metodo occorre tenere in casa per giorni la spazzatura, ma vengono sottolineati anche i problemi a cui vanno incontro i cittadini più deboli: disabili e anziani. Poi c’è preoccupazione per la tariffa che potrebbe aumentare del 50% e per il moltiplicarsi delle discariche abusive come già succede dove c’è questo sistema. Infine viene rimarcata una gestione opaca con nomine discutibili. Quello che ha fatto molto arrabbiare – sottolineano – è che ci vogliono persino far credere di essere stati obbligati a questo al porta a porta dalla Regione, ma non è così”.
Lo stesso gruppo ha annunciato che invierà tramite avvocato una lettera a tutti gli organi competenti: Ausl, Prefettura, Comune di Meldola, Artersir, Codacons e chiaramente ad Alea.
Ecco i punti dove si può firmare:
Bar Pasticceria Erio Via Cavour, Casalinghi Antonella Via Cavour, Da Piero il barbiere Via Cavour
“Se qualche commerciante vuole darci una mano per la raccolta firme – dicono poi gli organizzatori – consegnamo loro la documentazione”.

Non sono assolutamente d’accordo con la nuova raccolta. Anzi sono molto preoccupata… Facciamo già la indifferenteziata nel condominio e andiamo molto bene così. Tenere sporcizia in casa non lo posso accettare. Paghiamo già troppe tasse dover pagarle di più anche per i bidoni ci state ucidendo….