Un concerto dedicato a Mozart per finanziare i lavori di restauro di San Mercuriale a Forlì, è l’iniziativa messa in campo dall’Orchestra Maderna e dall’abate don Enrico Casadio il 25 maggio. Alle ore 21 la Chiesa simbolo della città, si riempirà delle note del Requiem di Mozart e l’incasso della serata sarà devoluto al consolidamento della facciata della Basilica. Le prevendite da mercoledì 15 maggio.

Un concerto a cui tutti i forlivesi vorranno partecipare per contribuire all’iniziativa in favore di un luogo simbolo del patrimonio storico e artistico della città: la Chiesa di San Mercuriale. Cuore di Forlì, la Basilica rappresenta un sito di eccezionale valore non solo per i fedeli. San Mercuriale non è solo la Chiesa del centro cittadino, ma è il campanile che si vede da lontano e ti fa sentire a casa, un luogo di culto e un monumento storico che è soprattutto bene comune e che ha oggi bisogno di interventi di restauro.

Il 25 maggio alle ore 21, San Mercuriale ospita il concerto dell’Orchestra Maderna di Forlì, il cui incasso sarà devoluto al progetto di restauro. Non si tratta solo di una serata musicale ma anche di un passo condiviso, un gesto nei confronti di un progetto che per essere compiuto ha bisogno di tutti.

Il programma della serata prevede il Requiem di Mozart eseguito dall’Orchestra Maderna accompagnati da Paola Cigna soprano, Daniela Pini mezzosoprano, Gian Luca Pasolini tenore, Sergio Foresti baritono, insieme al Coro Filarmonica di Modena e al Romanistik Chor di Monaco, diretti da Giulia Manicardi. I biglietti della navata centrale costano 20 euro mentre sono coinvolte anche le navate laterali che permettono l’ascolto e la visione parziale del concerto e i cui biglietti costano 10 euro.

I lavori di restauro, iniziati il 12 maggio si divideranno in tre momenti, come già annunciato dal team: dapprima verrà eseguito un rilievo laser scanner sull’area interessata per identificare i materiali di composizione, verranno quindi consolidati sia la facciata che il timano e infine verrà pulita la parte frontale e il rosone dell’abbazia.

Costo biglietti: 20 euro navata principale, 10 euro navate laterali. Prevendita a San Mercuriale, tel 0543 25653, da mercoledì 15 maggio a venerdì 24 maggio (dalle 10,00 alle 12,00 e il sabato anche dalle 15 alle 18).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.