Sabato 18 Maggio 2019 ore 15.30 presso il Cortile di Palazzo Tozzoni di Imola (Via Garibaldi 18 e Viale Rivalta, 93) è previsto: “Paesaggio Umano” evento conclusivo del Corso di storia locale “La Città Vicina”, organizzato da C.P.I.A. 1 BOLOGNA-IMOLA in collaborazione con i Musei Civici di Imola, l’Associazione Arte.NA e il D.S.M./D.P. AUSL di Imola.

L’evento fa parte della Rassegna 2019 di Oltre La Siepe: “#Restiamo Umani. Riprendiamoci il diritto di essere fragili”. Quest’anno il corso di storia locale “La città vicina” ha avuto come filo conduttore il rapporto dell’uomo con il paesaggio, che affonda le proprie radici nel suo bisogno di rapportarsi con la natura, “addomesticandola” secondo il proprio sentire, nei luoghi della vita. Nel nostro percorso abbiamo visto i mutamenti della vita sociale, dai primi insediamenti alla costruzione delle città e degli spazi verdi, osservando come in ogni epoca e situazione l’essere umano abbia intessuto un rapporto importante con gli elementi architettonici e paesaggistici, elementi chiave nella ricerca del benessere individuale e sociale.

I corsisti presenteranno alcune tappe dello sviluppo dell’uomo e del paesaggio con particolare riferimento alla realtà cittadina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.