Manichini col volto del fascista Ettore Muti appesi per Ravenna

I rinvenimenti coincidono con la commemorazione della morte del celebre fascista avvenuta in questo periodo nel 1943

La Questura di Ravenna comunica che nella scorsa notte, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati ed alla tutela dell’ordine e della Sicurezza Pubblica, predisposti dal Questore di Ravenna, Rosario Russo, gli agenti delle Volanti hanno trovato e rimosso fantocci del Tenente Colonnello Ettore Muti esposti per la città con disegnata sopra croce celtica.

Alle ore 1.30 in via Ugo Bassi, angolo via di Roma, hanno rinvenuto, appeso alla segnaletica stradale verticale, un manichino, realizzato con tuta da lavoro di colore bianco riempita di fogli di giornale, sul quale era stata disegnata con vernice spray la croce celtica e la svastica; alle 2 in viale Alberti, angolo via Brunelleschi, hanno proceduto ad analogo ritrovamento; alle 7.50 personale della D.I.G.O.S. ha poi trovato, nei pressi dell’edicola presente in via Mario Montanari, un manichino, realizzato con tuta da lavoro di colore bianco riempita di fogli di giornale, sul quale era stata scritto, con vernice spray, il nome del Tenente Colonnello Ettore Muti.

I fantocci, che recano sulla parte del volto la riproduzione fotografica del Tenente Colonnello Ettore Muti, sono stati rimossi. Per tali episodi sono in corso gli approfondimenti investigativi da parte degli investigatori della D.I.G.O.S. e dei Carabinieri di Ravenna atteso che, nel corso della notte, anche gli equipaggi del N.O.R.M. hanno effettuato analoghi rinvenimenti.

Il Tenente Colonnello Ettore Muti è stato un militare, aviatore e politico italiano. Convinto fascista fin dagli esordi del movimento, partecipò alle iniziative delle squadre d’azione, ricoprì numerose cariche tra cui quella di segretario del Partito Nazionale Fascista dall’ottobre 1939 fino al 28 ottobre 1940. Era soprannominato “Gim dagli occhi verdi”. Rimase ucciso in circostanze oscure circa un mese dopo la caduta del fascismo, avvenuta il 25 luglio 1943.

Previous articleDroga nelle scuole, piano straordinario del governo contro lo spaccio
Next articleA Silverstone si doveva correre alle 12.30, ma sembra che il cielo non condivida i programmi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.