Presentata in anteprima a S.Agata Bolognese la Urus della Lamborghini, il Suv più veloce al mondo, alla presenza del capo del governo Paolo Gentiloni, sarà una delle star del Salone di Ginevra e arriverà sul mercato nella primavera del 2018, al prezzo – già fissato – di 168.852 euro più IVA (in pratica più di 200.000 euro chiavi in mano). Ma la Casa dei tori ha già svelato immagini e contenuti, muovendosi con l’orgoglio di chi si sente sicuro di aver realizzato qualcosa di speciale, con le carte in regola per collocarsi al top mondiale per esclusività, prestazioni, dinamica di guida e, soprattutto, emozioni.

Ispirata alla LM002 (primo esperimento di fuoristrada tentato da Lamborghini nel lontano 1986), la Urus presenta uno stile quasi da coupé, viste le linee basse e gli sbalzi corti, ma è un Suv a tutti gli effetti, comodo, lussuoso e super equipaggiato, alto da terra e con spazio sufficiente per cinque persone e per i loro bagagli. Ciò detto conserva gli stilemi aggressivi tipici di tutte le Lamborghini, con le quali condivide tra l’altro la denominazione ispirata a una razza di tori: i bovini di razza Urus (uri), conosciuti anche come Aurochs, sono tra i grandi antenati selvatici delle razze attuali. E il toro da corrida spagnolo, allevato negli ultimi 500 anni, ha un aspetto ancora molto simile a quello della razza Urus.

Parliamo di un modello che, come ha spiegato l’amministratore delegato Lamborghini Stefano Domenicali, permetterà di “raddoppiare i volumi entro il 2019, in virtù dei 3.500 esemplari che verranno venduti ogni anno”. Logico dunque attendersi un raddoppio anche delle infrastrutture produttive e un nuovo modo di costruire automobili, come sarà con la neonata “Manufattura Lamborghini”. Anche perché, entro la fine del decennio l’obiettivo è quello di raggiungere quota 10 mila vetture. Grazie nondimeno a un nuovo modello, una due posti più dueche potrebbe arrivare già nel 2025.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.