Home Cesena

Allerta gialla per vento giovedì 29 marzo fino a mezzanotte

Allerta vento

L’approssimarsi di una perturbazione di origine atlantica determinerà sulla nostra regione un aumento dei venti meridionali, più marcato sui crinali appenninici, accompagnato da precipitazioni convettive anche sotto forma di rovescio o breve temporale; ciò motiva l’emissione di una nuova Allerta – la Numero 53, valida dalle 00.00 alle 24.00 di giovedì 29 marzo 2018– da parte dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Allerta Gialla, dunque, per vento forte l’intera giornata di giovedì sulle Sottozone A1 e A2, C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, corrispondenti ai crinali appenninici e alle aree pedecollinari di tutte le province emiliano-romagnole (esclusa solo la provincia di Ferrara).

La ventilazione, giovedì, si prevede più intensa al centro della giornata, così distribuita: sulle Sottozone A1, C1, E1 e G1 venti dai quadranti meridionali con intensità stimata intorno ai 70 km/h; ad altitudini più basse, sulle Sottozone A2, C2, E2 e G2, i venti avranno un’intensità inferiore, stimata intorno ai 55 km/h.

Le temperature minime oscilleranno fra gli 8 e i 10 gradi, le massime fra i 14 e i 18. La quota neve è ipotizzata intorno ai 1500 metri.

I fenomeni sono segnalati stazionari e permanenti anche nella giornata di venerdì 30.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version