Conclusa la sesta edizione del “Master in Food & Wine Communication” con trentatre studenti che hanno presentato innovativi progetti di comunicazione enogastronomica che ha visibilmente interessato per l’alto livello di qualità emerse. Sette aziende del territorio, espressione dell’eccellenza romagnola come Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera, favorevoli a nuove idee di marketing innovative e efficaci, hanno aderito alla proposta del Master in Food & Wine Communication promosso dallo IULM di Milano con la collaborazione del Gambero Rosso – Città del Gusto Romagna di via Dismano 3845.
I risultati sono stati presentati a Milano presso lo IULM (Università di Lingue e Scienze della comunicazione) dove i 33 studenti coinvolti hanno illustrato i progetti specifici per ciascuna delle aziende emiliano-romagnole aderenti. Giunto alla sesta edizione, il Master in Food & Wine Communication rappresenta ormai, grazie ai risultati ottenuti, un fiore all’occhiello per la formazione professionale di futuri manager della comunicazione enogastronomica, e ha offerto quest’anno agli studenti un’opportunità unica come quella di entrare in contatto diretto con le aziende e le istituzioni emiliano-romagnole per conoscere da vicino il territorio, le sue eccellenze e potenzialità.
Dopo la visita in azienda e l’assegnazione di un progetto di lavoro specifico su cui lavorare divisi in gruppi (dal lancio di un nuovo prodotto, al restyling del packaging, all’ideazione di eventi e materiale pubblicitario per i punti vendita), i ragazzi hanno prodotto un vero e proprio progetto di comunicazione enogastronomico, che hanno consegnato alle aziende come elaborato finale del proprio sforzo creativo. Le aziende si sono dimostrate molto soddisfatte del lavoro svolto dai ragazzi, e alcuni degli spunti offerti saranno di sicuro presi in considerazione nelle strategie di marketing future.
“Vogliamo ringraziare le aziende che hanno aderito al progetto, che ci hanno dimostrato fiducia e hanno aperto le loro porte ai nostri studenti – affermano i responsabili del Master IULM e Gambero Rosso. – In questo processo di conoscenza del territorio ha giocato un ruolo fondamentale la Città del Gusto Romagna, aperta poco più di un anno fa presso i locali di Cesena Fiera, che ha saputo creare una rete di contatti tra imprenditori, istituzioni, studenti, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo enogastronomico della Romagna.”
Piero Pasini























