Col proprio nome di “Cesena” pure la città malatestiana si è munita di una sua App per orientare meglio il turista che viene a visitarla e anche per renderla più appetibile a chi ci abita che spesso ignora quanti ‘tesori’ sono conservati nel territorio. La nuova App, già disponibile, potrà essere visibile nel proprio smartphone e scaricabile, gratuitamente, dagli store di Apple e Android. Navigando al suo interno sarà possibile, oltre ad una visione generale di “Cesena e i suoi Tesori”, costruire dei percorsi guidati tematici che permetteranno al turista alla sua famiglia, con un occhio quindi anche ai bambini, di trovare ciò che più interessa compresi i punti di ristoro.
L’App, anche in lingua inglese, al momento vanta pure dodici filmati, di tre minuti ciascuno, a tema che arricchiscono il complesso offerto. La navigazione è semplice e si realizza attraverso opportuni menù a cascata dove i titoli danno già gli argomenti trattati: ‘Eventi’, ‘Luoghi’, ‘Percorsi’, ‘Parcheggi’, quindi dove alloggiare allo spunto ‘Dormire’ e i punti di ristoro per tipologia nella categoria ‘Mangiare’. Caratteristica della piattaforma informatica è la “Realtà Aumentata” che permette di visualizzare i centri di interesse orientando il telefono in verticale verso l’orizzonte per scegliere i luoghi da visitare più vicini alla propria posizione, mentre tenendolo in orizzontale si scoprirà gli altri nella mappa cittadina. Come già detto un occhio particolare ai bambini, infatti tre dei dodici filmati interessano i più piccoli illustrando loro, con linguaggio adeguato, gli aspetti più salienti dei monumenti cittadini: ‘Introduzione alla città per bambini’, ‘Biblioteca Malatestiana per bambini’, ‘Rocca Malatestiana per bambini’.
L’App è stata realizzata da Iniziative Editoriali di Rimini che ha ottenuto l’incarico dal comune di Cesena. “ E’ stato un lavoro durato circa un anno e mezzo – ha detto Alessandro Francioni, dirigente del settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica – che ha comportato una spesa complessiva di venti mila euro a cui vanno aggiunti milleduecentocinquanta euro per ciascuno dei dodici filmati presenti, mentre i costi complessivi di messa in rete e manutenzione vertono sui diecimila euro all’anno. Il lavoro, video e grafico, si è ispirato a precedenti esperienze fatte nei comuni emiliani, modificate per renderle maggiormente attinenti ai nostri luoghi e alle nostre realtà”. “Con questa App – ha continuato l’assessore alla cultura Christian Castorri – abbiamo accentuato la vocazione turistica della nostra città. Chi verrà avrà uno strumento in più per conoscere i grandi tesori culturali – storici – artistici di cui è ricca Cesena, con un occhio al buon vivere”.
Piero Pasini






















