Si avvicina la tredicesima edizione del Premio Malatesta Novello – Città di Cesena, la cui cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 20 novembre presso la Biblioteca Malatestiana. Diverse sono le novità che caratterizzeranno questa nuova edizione organizzata dal Comune di Cesena.

Il Premio Malatesta Novello – Città di Cesena, istituito nel 2007, nasce come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza o che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo ed economico. Come previsto dal regolamento, quest’anno tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino motivandola. “Le segnalazioni dei cesenati – commenta l’Assessore ai Servizi Culturali Carlo Verona – saranno prese in considerazione dalla Giuria del Premio presieduta dal Sindaco Enzo Lattuca e composta da altri due giurati. Quella introdotta quest’anno non è una novità vera e propria perché dalla sua istituzione il Premio dà ai cittadini la possibilità di proporre nominativi meritevoli motivando la candidatura. È il Premio della città e per questo chiediamo ai cittadini di parteciparvi”. In ogni edizione vengono premiate fino a tre persone per le categorie relative all’impegno nella città di Cesena, nel mondo (portando quindi lustro alla città) e alla memoria.

Quest’anno, la cerimonia di premiazione, che si terrà nella Sala Piana della Biblioteca Malatestiana e che sarà condotta dalla giornalista e scrittrice Elide Giordani, sarà trasmessa in diretta – con il commento della giornalista Elisabetta Zandoli – sul canale 14 di Teleromagna. “Questa tredicesima edizione – prosegue l’Assessore Verona – si terrà di sera, e non come gli anni passati di pomeriggio, con un’apertura straordinaria della Biblioteca Moderna. Abbiamo scelto di rendere l’evento serale per garantire un’ampia partecipazione dei cesenati che ogni anno seguono il Premio con particolare affetto”.

 

Tutti i cesenati potranno esprimere la propria preferenza fino alla mezzanotte di giovedì 31 ottobre compilando il form messo a disposizione sulla homepage del sito del Comune di Cesena all’indirizzo www.comune.cesena.fc.it e reperibile anche sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Malatestiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.