Home Forlì

Viaggio nella Romagna del naturalista Pietro Zangheri

Per ricordare la figura di Pietro Zangheri il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi ha caricato in questi giorni sul canale Youtube del Parco, il documentario integrale “Viaggio nella Romagna di Pietro Zangheri” realizzato dal Parco e dalla Provincia di Forlì-Cesena nel 2006.

Forse non tutti sanno che Pietro Zangheri prima di essere stato un grande naturalista e padre nobile del nostro Parco è stato per 40 anni Direttore dell’importante Casa di Riposo di Forlì che oggi porta il suo nome.

La “Residenza Pietro Zangheri”, situata nel centro storico di Forlì, ha come Presidente il grande soprano forlivese Wilma Vernocchi che ha proposto, durante una visita alla sede del Parco di Santa Sofia, una collaborazione che si è formalizzata con l’organizzazione di una mostra dedicata alla figura del naturalista presso la Residenza e di alcuni eventi che si svolgeranno nel periodo primaverile a Forlì.

Per ricordare la figura di Pietro Zangheri è stato caricato in questi giorni, sul canale Youtube del Parco, il documentario integrale “Viaggio nella Romagna di Pietro Zangheri” realizzato dal Parco e dalla Provincia di Forlì-Cesena nel 2006.

Il naturalista Pietro Zangheri

Chi era Pietro Zangheri (1889-1983)

Diplomato ragioniere e direttore di un istituto di riposo a Forlì, ha dedicato alle scienze naturali ogni prezioso minuto del proprio tempo libero, coinvolgendo in questa grande passione l’intera famiglia. Autodidatta e “dilettante” nel senso più positivo del termine, fu presto conosciuto dai maggiori esponenti della comunità scientifica italiana e internazionale.

A partire dal 1989, ricorrenza del 100° anniversario della nascita di Pietro Zangheri, la Provincia di Forlì-Cesena ha promosso una serie di iniziative e di attività volte alla valorizzazione della figura di Pietro Zangheri, dei suoi studi e dell’organico patrimonio museale che costituisce il Museo di Storia Naturale della Romagna, conservato nel Museo di Storia Naturale di Verona.
Tra queste iniziative l’istituzione di un premio biennale a carattere nazionale per tesi di laurea che trattassero argomenti di carattere naturalistico attinenti alla “Romagna Zangheriana” e la produzione del DVD “Viaggio nella Romagna di Pietro Zangheri”.

Nel 2008 Sergio e Fiorella, rispettivamente figlio e nipote di Pietro Zangheri, hanno donato alla Provincia di Forlì-Cesena un archivio fotografico composto da circa 1200 lastre fotografiche realizzate dal “naturalista” dagli anni 20 agli anni 50 del Novecento e che è stato affidato in custodia al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Il naturalista Pietro Zangheri

Nel 2012 la Provincia di Forlì-Cesena e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in collaborazione con il Coordinamento provinciale dei Musei Naturalistici, hanno organizzato una mostra sull’Archivio fotografico del naturalista forlivese Pietro Zangheri per far conoscere questo patrimonio e mettere in evidenza le trasformazioni del paesaggio attraverso le immagini scattate dal naturalista, nei primi decenni del Novecento, a confronto con foto attuali.

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version